Il nostro gruppo di ricerca è da alcuni anni coinvolto nello studio dei fattori trascrizionali NF-kB/Rel ed in particolare del loro ruolo nella prevenzione della morte cellulare programmata, nella regolazione di geni della sopravvivenza e nei meccanismi di farmacoresistenza nelle leucemie umane. La rapamicina, per la quale è stato mostrato un effetto pro- apoptotico in alcuni tipi cellulari, fra cui cellule di linee leucemiche, e per la quale alcuni studi indicano un possibile effetto inibitorio sull’ attivazione dei fattori NF-kB/Rel, è una molecola di nostro interesse per la sua possibile uso nella terapia delle neoplasie ematologiche, tanto più che la sua proteina target, mTOR, sembra essere iperespressa in alcune di queste neoplasie. Intendiamo pertanto studiare il meccanismo dell’ attività pro-apoptotica della Rapamicina in cellule leucemiche ed il coinvolgimento dei fattori NF-kB/Rel in tale meccanismo. Gli obiettivi della nostra ricerca sono: 1) verificare l'effetto della Rapamicina sulla modulazione, in leucemie mieloblastiche e linfoblastiche, dei livelli nucleari dei fattori trascrizionali NF-kB/Rel, costitutivamente rilevabili o indotti da farmaci, quali AraC o inibitori di topoisomerasi; 2) investigare sugli effetti pro- apoptotici della rapamicina, da sola od in sinergia con farmaci. Prenderemo in considerazione: farmaci che possono attivare NF-kB/Rel, quali l’ AraC o gli inibitori di topoisomerasi (con i quali la Rapamicina potrebbe interagire funzionalmente contrastando la “resistenza” dovuta all’ attivazione di NF-kB/Rel); farmaci che modulano negativamente NF-kB/Rel, ed in particolare i glucocorticoidi (con i quali la Rapamicina potrebbe sinergizzare contribuendo a modulare negativamente l’ attivazione di NF-kB/Rel, e quindi consentendo di diminure il dosaggio ed i relativi effetti collaterali dei glucocorticoidi); 3) verificare il possibile coinvolgimento dei fattori trascrizionali NF-kB/Rel nell’ effetto pro-apoptotico della Rapamicina; 4) investigare sulla modulazione dell' espressione di geni regolati dai fattori trascrizionali NF-kB/Rel nella risposta alla Rapamicina.
Ruolo dei fattori trascrizionali NF-kB/Rel nel controllo dell'apoptosi nelle leucemie acute umane / Romano, MARIA FIAMMETTA. - (2002). (Intervento presentato al convegno Ruolo dei fattori trascrizionali NF-kB/Rel nel controllo dell'apoptosi di cellule neoplastiche nel 16/12/2002).
Ruolo dei fattori trascrizionali NF-kB/Rel nel controllo dell'apoptosi nelle leucemie acute umane
ROMANO, MARIA FIAMMETTA
2002
Abstract
Il nostro gruppo di ricerca è da alcuni anni coinvolto nello studio dei fattori trascrizionali NF-kB/Rel ed in particolare del loro ruolo nella prevenzione della morte cellulare programmata, nella regolazione di geni della sopravvivenza e nei meccanismi di farmacoresistenza nelle leucemie umane. La rapamicina, per la quale è stato mostrato un effetto pro- apoptotico in alcuni tipi cellulari, fra cui cellule di linee leucemiche, e per la quale alcuni studi indicano un possibile effetto inibitorio sull’ attivazione dei fattori NF-kB/Rel, è una molecola di nostro interesse per la sua possibile uso nella terapia delle neoplasie ematologiche, tanto più che la sua proteina target, mTOR, sembra essere iperespressa in alcune di queste neoplasie. Intendiamo pertanto studiare il meccanismo dell’ attività pro-apoptotica della Rapamicina in cellule leucemiche ed il coinvolgimento dei fattori NF-kB/Rel in tale meccanismo. Gli obiettivi della nostra ricerca sono: 1) verificare l'effetto della Rapamicina sulla modulazione, in leucemie mieloblastiche e linfoblastiche, dei livelli nucleari dei fattori trascrizionali NF-kB/Rel, costitutivamente rilevabili o indotti da farmaci, quali AraC o inibitori di topoisomerasi; 2) investigare sugli effetti pro- apoptotici della rapamicina, da sola od in sinergia con farmaci. Prenderemo in considerazione: farmaci che possono attivare NF-kB/Rel, quali l’ AraC o gli inibitori di topoisomerasi (con i quali la Rapamicina potrebbe interagire funzionalmente contrastando la “resistenza” dovuta all’ attivazione di NF-kB/Rel); farmaci che modulano negativamente NF-kB/Rel, ed in particolare i glucocorticoidi (con i quali la Rapamicina potrebbe sinergizzare contribuendo a modulare negativamente l’ attivazione di NF-kB/Rel, e quindi consentendo di diminure il dosaggio ed i relativi effetti collaterali dei glucocorticoidi); 3) verificare il possibile coinvolgimento dei fattori trascrizionali NF-kB/Rel nell’ effetto pro-apoptotico della Rapamicina; 4) investigare sulla modulazione dell' espressione di geni regolati dai fattori trascrizionali NF-kB/Rel nella risposta alla Rapamicina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.