La dispersione scolastica non è un fenomeno nuovo;ciò che negli ultimi anni è cambiato è la prospettiva con la quale si affronta la questione della dispersione scolastica, luogo nel quale si concretizzano non solo i problemi individuali dei giovani e le disfunzioni del sistema scolastico, ma soprattutto gli squilibri del sistema sociale interno. Per questo oggi combattere la dispersione non significa unicamente assicurare la diffusione dell’istruzione, ma significa sostenere lo sviluppo della società e dell’economia,riducendo la disparità e le disuguaglianze, promuovendo la diversità culturale e l’equità,significa, in sintesi, valorizzare ilo capitale4 umano come valore aggiunto allo sviluppo economico di una knowledge society. Come esempio di buone pratiche da seguire nella fase di start up dell’analisi della dispersione scolastica,viene presentato il progetto ed i risultati di un caso specifico di studio, quello della popolazione studentesca superire della provincia di Napoli.

L’analisi della dispersione scolastica. Teorie, metodi e pratiche di ricerca / Caputo, Amalia. - STAMPA. - (2006).

L’analisi della dispersione scolastica. Teorie, metodi e pratiche di ricerca

CAPUTO, AMALIA
2006

Abstract

La dispersione scolastica non è un fenomeno nuovo;ciò che negli ultimi anni è cambiato è la prospettiva con la quale si affronta la questione della dispersione scolastica, luogo nel quale si concretizzano non solo i problemi individuali dei giovani e le disfunzioni del sistema scolastico, ma soprattutto gli squilibri del sistema sociale interno. Per questo oggi combattere la dispersione non significa unicamente assicurare la diffusione dell’istruzione, ma significa sostenere lo sviluppo della società e dell’economia,riducendo la disparità e le disuguaglianze, promuovendo la diversità culturale e l’equità,significa, in sintesi, valorizzare ilo capitale4 umano come valore aggiunto allo sviluppo economico di una knowledge society. Come esempio di buone pratiche da seguire nella fase di start up dell’analisi della dispersione scolastica,viene presentato il progetto ed i risultati di un caso specifico di studio, quello della popolazione studentesca superire della provincia di Napoli.
2006
L’analisi della dispersione scolastica. Teorie, metodi e pratiche di ricerca / Caputo, Amalia. - STAMPA. - (2006).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/341739
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact