L'intervento ha auto come obiettivo la messa in luce di tre elementi per lo tudio della distribuzione delledisuguaglianze sociali La percezione che gli individui hanno delle occupazioni è basata sullaconoscenza acquisita nelle interazioni sociali, nei sistemi del lavoro e deiconsumi, e sulla valutazione della loro desiderabilità sociale (de Lillo,Schizzerotto 1985, de Lillo 1987).2. Il modo differente in cui un'occupazione viene percepita può rifletteredifferenze nell'accesso all'informazione che consegue al grado di contattocon l'occupazione in questione, ma anche sulla differente adesione ai valoriche la legittimano nell'ordine sociale (Svensson 2006).3. I criteri di valutazione delle occupazioni, per il significato ad essi attribuito,sono gli “elementi valoriali” che meglio registrano le eventuali e possibilivariazioni temporali e spaziali.
La valutazione sociale delle occupazioni:specificità locali n un quadro comparato / Caputo, Amalia; Giannini, Maria. - (2008). (Intervento presentato al convegno cambiamento sociale e cambiamento degli strumenti di rilevazione della stratificazione occupazionale tenutosi a Alessandria nel 13 e 14 maggio 2008).
La valutazione sociale delle occupazioni:specificità locali n un quadro comparato
CAPUTO, AMALIA;GIANNINI, MARIA
2008
Abstract
L'intervento ha auto come obiettivo la messa in luce di tre elementi per lo tudio della distribuzione delledisuguaglianze sociali La percezione che gli individui hanno delle occupazioni è basata sullaconoscenza acquisita nelle interazioni sociali, nei sistemi del lavoro e deiconsumi, e sulla valutazione della loro desiderabilità sociale (de Lillo,Schizzerotto 1985, de Lillo 1987).2. Il modo differente in cui un'occupazione viene percepita può rifletteredifferenze nell'accesso all'informazione che consegue al grado di contattocon l'occupazione in questione, ma anche sulla differente adesione ai valoriche la legittimano nell'ordine sociale (Svensson 2006).3. I criteri di valutazione delle occupazioni, per il significato ad essi attribuito,sono gli “elementi valoriali” che meglio registrano le eventuali e possibilivariazioni temporali e spaziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.