Il progetto di allestimento è unadimensione delprogetto di architettura doveil ruolo edil senso della spazialità e degli oggetti che in essa trovanouna relazione sono condizionati e contemporaneamente arricchiti dalla necessità/opportunitàdi servire ad un obiettivodi trasmissionedi conoscenze o emozioni, nei cui confrontiil progetto stesso svolgeuna funzione ancillare ma non neutrale, contribuendo con i suoi propri strumenti al processodi interpretazione ed attribuzionedi significato che sempre si verifica nei processidi allestimentodi una mostra odi un museo, così come nell'esperienzadi essi da parte del visitatore. Questo studio cercadi delineare un'indagine dell'interno allestito quale luogo fenomenologicodi una comunicazione che si avvaledi strumenti propri delladimensione estetica e architettonica, non solo quindi legati all'immagine, ma alla luminosità, ai valori spaziali, tattili, sonori, alla qualità areale, e che raggiunge grazie ad essi le caratteristichedi immediatezza, sintesi, partecipazione, gratifica dei sensi, immaginazione, risposta emotiva, che rendono l'allestimento un luogo privilegiato doveil progetto tocca molto da vicino le istanze dettate dalla contemporaneità. Ritenendo poi lo spazio allestito quale luogo partecipato neldivenire dei portati culturali, la letturadi alcune soluzioni paradigmaticheè condotta quale integrazione all'indagine delle motivazioni e delle finalità che nel tempo e sopratutto nell'attualità sostengono la vitalità e l'importanzadi questa formadi progettazione e contemporaneamentedi comunicazione.
Il progetto di allestimento. Esposizione e comunicazione / Cafiero, Gioconda. - STAMPA. - (1999).
Il progetto di allestimento. Esposizione e comunicazione
CAFIERO, GIOCONDA
1999
Abstract
Il progetto di allestimento è unadimensione delprogetto di architettura doveil ruolo edil senso della spazialità e degli oggetti che in essa trovanouna relazione sono condizionati e contemporaneamente arricchiti dalla necessità/opportunitàdi servire ad un obiettivodi trasmissionedi conoscenze o emozioni, nei cui confrontiil progetto stesso svolgeuna funzione ancillare ma non neutrale, contribuendo con i suoi propri strumenti al processodi interpretazione ed attribuzionedi significato che sempre si verifica nei processidi allestimentodi una mostra odi un museo, così come nell'esperienzadi essi da parte del visitatore. Questo studio cercadi delineare un'indagine dell'interno allestito quale luogo fenomenologicodi una comunicazione che si avvaledi strumenti propri delladimensione estetica e architettonica, non solo quindi legati all'immagine, ma alla luminosità, ai valori spaziali, tattili, sonori, alla qualità areale, e che raggiunge grazie ad essi le caratteristichedi immediatezza, sintesi, partecipazione, gratifica dei sensi, immaginazione, risposta emotiva, che rendono l'allestimento un luogo privilegiato doveil progetto tocca molto da vicino le istanze dettate dalla contemporaneità. Ritenendo poi lo spazio allestito quale luogo partecipato neldivenire dei portati culturali, la letturadi alcune soluzioni paradigmaticheè condotta quale integrazione all'indagine delle motivazioni e delle finalità che nel tempo e sopratutto nell'attualità sostengono la vitalità e l'importanzadi questa formadi progettazione e contemporaneamentedi comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.