Il telefono per Parkinsoniani consente ai soggetti affetti da Morbo di Parkinson, e in genarale a tutti i soggetti con limitazione dei movimenti degli arti superiori, di effettuare in modo semplice, comodo e sicuro le normali operazioni necessarie per ricevere ed effettuare una chiamata telefonica attraverso l’ideazione di particolari caratteristiche morfologiche e dimensionali dei suoi componenti -base, microtelefono, tastiera- e l'impiego di alcuni dispositivi tecnici. Le prestazioni principali dell'apparecchio telefonico ideato riguardano prevalentemente la maneggevolezza e la stabilità nella trasmissione della voce, realizzate attraverso l'ideazione di un microtelefono la cui morfologia consente una presa comoda e sicura, ed uno corretto posizionamento rispetto alla bocca e all'orecchio. Il telefono è inoltre molto stabile sul piano di appoggio. Presenta caratteristiche di forte autoesplicatività delle sue semplici funzioni; consente una comoda e corretta digitazione dei numeri, dei quali è possibile effettuare un controllo preventivo. Rende immediatamente percepibili, anche visivamente,le chiamate in arrivo ed evita il verificarsi dei problemi conseguenti l’errato avvolgimento del cordone.
Telefono per Parkinsoniani Apparecchio telefonico di uso prevalentemente domestico ideato per soddisfare le particolari esigenze derivanti dalle limitazioni fisiche e cognitive dei soggetti affetti da Morbo di Parkinson e, più in generale, utilizzabile efficacemente da utenti interessati da riduzione dell'attenzione e delle capacità motorie degli arti superiori / Attaianese, Erminia; Manzi, P.. - (2000).
Telefono per Parkinsoniani Apparecchio telefonico di uso prevalentemente domestico ideato per soddisfare le particolari esigenze derivanti dalle limitazioni fisiche e cognitive dei soggetti affetti da Morbo di Parkinson e, più in generale, utilizzabile efficacemente da utenti interessati da riduzione dell'attenzione e delle capacità motorie degli arti superiori.
ATTAIANESE, ERMINIA;
2000
Abstract
Il telefono per Parkinsoniani consente ai soggetti affetti da Morbo di Parkinson, e in genarale a tutti i soggetti con limitazione dei movimenti degli arti superiori, di effettuare in modo semplice, comodo e sicuro le normali operazioni necessarie per ricevere ed effettuare una chiamata telefonica attraverso l’ideazione di particolari caratteristiche morfologiche e dimensionali dei suoi componenti -base, microtelefono, tastiera- e l'impiego di alcuni dispositivi tecnici. Le prestazioni principali dell'apparecchio telefonico ideato riguardano prevalentemente la maneggevolezza e la stabilità nella trasmissione della voce, realizzate attraverso l'ideazione di un microtelefono la cui morfologia consente una presa comoda e sicura, ed uno corretto posizionamento rispetto alla bocca e all'orecchio. Il telefono è inoltre molto stabile sul piano di appoggio. Presenta caratteristiche di forte autoesplicatività delle sue semplici funzioni; consente una comoda e corretta digitazione dei numeri, dei quali è possibile effettuare un controllo preventivo. Rende immediatamente percepibili, anche visivamente,le chiamate in arrivo ed evita il verificarsi dei problemi conseguenti l’errato avvolgimento del cordone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.