Il processo di decentramento e ristrutturazione del sistema produttivo, la crisi di alcuni settori industriali, la perdita di funzioni di vaste aree urbanizzate hanno reso disponibili interi settori del tessuto edificato la cui riconversione consentirebbe alle città di dotarsi delle strutture necessarie per conseguire nuovi livelli di qualità urbana. Il volume vuole fare il punto sul dibattito sul possibile futuro delle aree dismesse, sulle loro potenzialità, sull'ineguagliabile occasione che rappresentano per il rilancio competitivo di intere comunità. Per questo motivo raccoglie il punto di vista dei diversi soggetti coinvolti nel processo di trasformazione di tali aree: imprese, istituzioni, università.
Processi di trasformazione urbana e aree industriali dismesse: esperienze in atto in Italia / Gargiulo, Carmela. - STAMPA. - (2001).
Processi di trasformazione urbana e aree industriali dismesse: esperienze in atto in Italia
GARGIULO, CARMELA
2001
Abstract
Il processo di decentramento e ristrutturazione del sistema produttivo, la crisi di alcuni settori industriali, la perdita di funzioni di vaste aree urbanizzate hanno reso disponibili interi settori del tessuto edificato la cui riconversione consentirebbe alle città di dotarsi delle strutture necessarie per conseguire nuovi livelli di qualità urbana. Il volume vuole fare il punto sul dibattito sul possibile futuro delle aree dismesse, sulle loro potenzialità, sull'ineguagliabile occasione che rappresentano per il rilancio competitivo di intere comunità. Per questo motivo raccoglie il punto di vista dei diversi soggetti coinvolti nel processo di trasformazione di tali aree: imprese, istituzioni, università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.