Nel presente lavoro di tesi sono stati studiati sia i cambiamenti strutturali di proteine solforate esposte a radiazioni gamma sia i danni indotti dai radicali tiilici (RS•) da esse generati, sui lipidi insaturi in vescicole unilamellari (LUVET). In particolare, l’inattivazione di queste proteine mediante reazione con l’•H, in condizioni di stress riduttivo, è stata connessa al danno di specifici residui solforati e alla formazione di tioli a basso peso molecolare. Inoltre, lo studio dei cambiamenti strutturali di un’altra proteina, la beta-amiloide (mediante reazione con i radicali NO2• e CO3•– ha dimostrato che nelle condizioni di analisi, la modificazione più importante è l’ossidazione della Met35, a conferma della suscettibilità di questo amminoacido all’attacco da parte di radicali, anche di natura diversa. La gamma-radiolisi di sospensioni di vescicole lipidiche (DOPC, POPC) contenenti proteine solforate (RNasi A, lisozima) e amminonoacidi solforati (Met), è stata poi utilizzata per simulare condizioni di stress radicalico e analizzare il danneggiamento dei lipidi. I modelli biomimetici hanno dimostrato che, quando i tiil radicali sono generati in compartimenti acquosi, possono diffondere nel doppio strato lipidico e, interagendo con il doppio legame degli acidi grassi insaturi, ne catalizzano la conversione da cis a trans. La metionina potrebbe essere, pertanto, la principale fonte di radicali tiilici; in minor misura altri residui solforati. Questo risultato è confermato da una ridotta isomerizzazione cis-trans nei sistemi modello contenenti proteine prive di Met (RNasi T1) o di residui solforati in genere (istone H1). La formazione di tiil radicali per degradazione dei residui solforati può dunque dare inizio ad un danno radicalico tandem che coinvolge contemporaneamente lipidi e proteine.
DANNEGGIAMENTO PER VIA RADICALICA DI PROTEINE CONTENENTI RESIDUI SOLFORATI E FORMAZIONE DI LIPIDI TRANS IN SISTEMI MODELLO / FARAONE MENNELLA, MARIA ROSARIA. - (2005).
DANNEGGIAMENTO PER VIA RADICALICA DI PROTEINE CONTENENTI RESIDUI SOLFORATI E FORMAZIONE DI LIPIDI TRANS IN SISTEMI MODELLO
FARAONE MENNELLA, MARIA ROSARIA
2005
Abstract
Nel presente lavoro di tesi sono stati studiati sia i cambiamenti strutturali di proteine solforate esposte a radiazioni gamma sia i danni indotti dai radicali tiilici (RS•) da esse generati, sui lipidi insaturi in vescicole unilamellari (LUVET). In particolare, l’inattivazione di queste proteine mediante reazione con l’•H, in condizioni di stress riduttivo, è stata connessa al danno di specifici residui solforati e alla formazione di tioli a basso peso molecolare. Inoltre, lo studio dei cambiamenti strutturali di un’altra proteina, la beta-amiloide (mediante reazione con i radicali NO2• e CO3•– ha dimostrato che nelle condizioni di analisi, la modificazione più importante è l’ossidazione della Met35, a conferma della suscettibilità di questo amminoacido all’attacco da parte di radicali, anche di natura diversa. La gamma-radiolisi di sospensioni di vescicole lipidiche (DOPC, POPC) contenenti proteine solforate (RNasi A, lisozima) e amminonoacidi solforati (Met), è stata poi utilizzata per simulare condizioni di stress radicalico e analizzare il danneggiamento dei lipidi. I modelli biomimetici hanno dimostrato che, quando i tiil radicali sono generati in compartimenti acquosi, possono diffondere nel doppio strato lipidico e, interagendo con il doppio legame degli acidi grassi insaturi, ne catalizzano la conversione da cis a trans. La metionina potrebbe essere, pertanto, la principale fonte di radicali tiilici; in minor misura altri residui solforati. Questo risultato è confermato da una ridotta isomerizzazione cis-trans nei sistemi modello contenenti proteine prive di Met (RNasi T1) o di residui solforati in genere (istone H1). La formazione di tiil radicali per degradazione dei residui solforati può dunque dare inizio ad un danno radicalico tandem che coinvolge contemporaneamente lipidi e proteine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.