Nell'articolo vengono presentate nozioni di logica soprattutto proposizionale, accompagnate sistematicamente da collegamenti con la lingua naturale, da riflessioni di tipo epistemologico e da indicazioni didattiche. L'idea centrale, non certo nuova, ma assai poco diffusa nei testi scolastici e nella pratica di classe, è quella di non considerare la logica come un capitolo della matematica da trattare separatamente, ma invece come uno strumento a disposizione prima di tutto degli insegnanti e mediatamente degli studenti per accedere ad una visione più matura della matematica (intesa più come scienza dotata di un suo contenuto e di un suo linguaggio, che come repertorio di tecniche e di algoritmi), e alla capacità di usare con competenza e correttezza il ragionamento, anche in contesti non matematici.
Logica e linguaggio / Tortora, Roberto. - STAMPA. - 26/2:(1998), pp. 52-77.
Logica e linguaggio
TORTORA, ROBERTO
1998
Abstract
Nell'articolo vengono presentate nozioni di logica soprattutto proposizionale, accompagnate sistematicamente da collegamenti con la lingua naturale, da riflessioni di tipo epistemologico e da indicazioni didattiche. L'idea centrale, non certo nuova, ma assai poco diffusa nei testi scolastici e nella pratica di classe, è quella di non considerare la logica come un capitolo della matematica da trattare separatamente, ma invece come uno strumento a disposizione prima di tutto degli insegnanti e mediatamente degli studenti per accedere ad una visione più matura della matematica (intesa più come scienza dotata di un suo contenuto e di un suo linguaggio, che come repertorio di tecniche e di algoritmi), e alla capacità di usare con competenza e correttezza il ragionamento, anche in contesti non matematici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.