Il tema delle strategie di localizzazione delle imprese ha ricevuto negli ultimi anni una crescente attenzione nell’ambito delle scienze economico-aziendali. La dimensione territoriale è divenuta oggetto rilevante di analisi poiché numerose evidenze empiriche hanno mostrato che specifiche aree geografiche sono caratterizzate dal radicamento di un set di ‘competenze localizzate’ in grado di agevolare i processi di crescita delle imprese. In particolare, con l’affermarsi di una competizione basata sempre più sul perseguimento di strategie di differenziazione piuttosto che sullo sfruttamento di posizioni di leadership di costo, le risorse e le conoscenze radicate nei territori hanno acquisito un’importanza strategica ai fini del raggiungimento di un vantaggio competitivo dell’impresa basato sull’innovazione. Obiettivo principale dello studio è quello di indagare, tramite un processo di rilettura, verifica e sistematizzazione dei contributi sul tema, il rapporto tra le strategie di localizzazione delle imprese e i relativi processi di innovazione. Per fare ciò, è stato adottato un metodo di analisi multidisciplinare, caratterizzato dall’utilizzo delle ipotesi, delle intuizioni e degli strumenti di indagine di approcci di studio differenti. Nello specifico, il lavoro si propone di fornire un quadro di riferimento - in una prospettiva d’impresa - agli studiosi di discipline aziendali, ai decisori d’impresa e ai policy makers, per approfondire il tema delle scelte di localizzazione finalizzate alla ricerca di vantaggi competitivi basati sull’innovazione. In quest’ottica, sono utilizzate, in maniera combinata, alcune prospettive di analisi strategica in grado di offrire una efficace ed innovativa chiave di lettura sistemica dei fenomeni indagati.

Strategie di localizzazione e processi di innovazione (Collana di Studi Aziendali e di Marketing. Fondata da Carlo fabrizi - Diretta da Lucio Sicca. Sezione Studi di Strategie d'impresa Diretta da Francesco Izzo) / Calvosa, Paolo. - STAMPA. - (2008).

Strategie di localizzazione e processi di innovazione (Collana di Studi Aziendali e di Marketing. Fondata da Carlo fabrizi - Diretta da Lucio Sicca. Sezione Studi di Strategie d'impresa Diretta da Francesco Izzo)

CALVOSA, PAOLO
2008

Abstract

Il tema delle strategie di localizzazione delle imprese ha ricevuto negli ultimi anni una crescente attenzione nell’ambito delle scienze economico-aziendali. La dimensione territoriale è divenuta oggetto rilevante di analisi poiché numerose evidenze empiriche hanno mostrato che specifiche aree geografiche sono caratterizzate dal radicamento di un set di ‘competenze localizzate’ in grado di agevolare i processi di crescita delle imprese. In particolare, con l’affermarsi di una competizione basata sempre più sul perseguimento di strategie di differenziazione piuttosto che sullo sfruttamento di posizioni di leadership di costo, le risorse e le conoscenze radicate nei territori hanno acquisito un’importanza strategica ai fini del raggiungimento di un vantaggio competitivo dell’impresa basato sull’innovazione. Obiettivo principale dello studio è quello di indagare, tramite un processo di rilettura, verifica e sistematizzazione dei contributi sul tema, il rapporto tra le strategie di localizzazione delle imprese e i relativi processi di innovazione. Per fare ciò, è stato adottato un metodo di analisi multidisciplinare, caratterizzato dall’utilizzo delle ipotesi, delle intuizioni e degli strumenti di indagine di approcci di studio differenti. Nello specifico, il lavoro si propone di fornire un quadro di riferimento - in una prospettiva d’impresa - agli studiosi di discipline aziendali, ai decisori d’impresa e ai policy makers, per approfondire il tema delle scelte di localizzazione finalizzate alla ricerca di vantaggi competitivi basati sull’innovazione. In quest’ottica, sono utilizzate, in maniera combinata, alcune prospettive di analisi strategica in grado di offrire una efficace ed innovativa chiave di lettura sistemica dei fenomeni indagati.
2008
9788813290405
Strategie di localizzazione e processi di innovazione (Collana di Studi Aziendali e di Marketing. Fondata da Carlo fabrizi - Diretta da Lucio Sicca. Sezione Studi di Strategie d'impresa Diretta da Francesco Izzo) / Calvosa, Paolo. - STAMPA. - (2008).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/350112
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