Il volume analizza il ruolo dei Carafa di Maddaloni nell’ambito della stratificata feudalità europea tra età medievale e moderna, già oggetto di studio dell’erudito tedesco Alfred Von Reumont, conosciuto per una celebre biografia di Lorenzo il Magnifico. il volume consegue risultati inediti sulla base dello spoglio puntuale del fondo documentario della famiglia riordinato da Benedetto Croce e Giuseppe Ceci e del fondo documentario “Relevi”, entrambi conservati preso l’Archivio di Stato di Napoli. L’accurato e complesso studio del materiale documentario permette di illuminare in modo circostanziato i fondamentali passaggi che assicurarono per diversi secoli l’acquisizione di una consistente rendita feudale in diverse province del regno e un ruolo di privilegio e di preminente autorità della famiglia nella capitale e nell’intero Mezzogiorno continentale. La ricerca contenuta nel volume restituisce l’immagine di un potere feudale - e quello rappresentato dai Carafa di Maddaloni è senz’altro da ritenere tra i più preminenti - per nulla statico e chiuso in se stesso, ma anzi esplicitamente intento ad allineare le proprie strategie non soltanto nei confronti della dinastia regnante. ma anche rispetto agli esponenti dei ceti sociali ed economici più ragguardevoli del regno at traverso un continuo sforzo di costruzione e inquadramento del casato all’interno di una ramificata rete di rapporti. Ne emerge un affresco originale, che arricchisce la letteratura sulle forme dell’egemonia delle famiglie nobiliari nelle società di Antico Regime. Gli importanti risultati conseguiti dalla ricerca hanno avuto ampio riconoscimento nel corso di convegni sulla storia della feudalità in Italia e in Europa. Il libro è alla sua seconda edizione ed è prevista nei prossimi mesi la pubblicazione in lingua spagnola.
Lo Stato feudale dei carafa di Maddaloni. Genesi e amministrazione di un ducato nel regno di Napoli (secc. XV-XVIII) / Dandolo, Francesco; G., Sabatini. - STAMPA. - (2009).
Lo Stato feudale dei carafa di Maddaloni. Genesi e amministrazione di un ducato nel regno di Napoli (secc. XV-XVIII)
DANDOLO, FRANCESCO;
2009
Abstract
Il volume analizza il ruolo dei Carafa di Maddaloni nell’ambito della stratificata feudalità europea tra età medievale e moderna, già oggetto di studio dell’erudito tedesco Alfred Von Reumont, conosciuto per una celebre biografia di Lorenzo il Magnifico. il volume consegue risultati inediti sulla base dello spoglio puntuale del fondo documentario della famiglia riordinato da Benedetto Croce e Giuseppe Ceci e del fondo documentario “Relevi”, entrambi conservati preso l’Archivio di Stato di Napoli. L’accurato e complesso studio del materiale documentario permette di illuminare in modo circostanziato i fondamentali passaggi che assicurarono per diversi secoli l’acquisizione di una consistente rendita feudale in diverse province del regno e un ruolo di privilegio e di preminente autorità della famiglia nella capitale e nell’intero Mezzogiorno continentale. La ricerca contenuta nel volume restituisce l’immagine di un potere feudale - e quello rappresentato dai Carafa di Maddaloni è senz’altro da ritenere tra i più preminenti - per nulla statico e chiuso in se stesso, ma anzi esplicitamente intento ad allineare le proprie strategie non soltanto nei confronti della dinastia regnante. ma anche rispetto agli esponenti dei ceti sociali ed economici più ragguardevoli del regno at traverso un continuo sforzo di costruzione e inquadramento del casato all’interno di una ramificata rete di rapporti. Ne emerge un affresco originale, che arricchisce la letteratura sulle forme dell’egemonia delle famiglie nobiliari nelle società di Antico Regime. Gli importanti risultati conseguiti dalla ricerca hanno avuto ampio riconoscimento nel corso di convegni sulla storia della feudalità in Italia e in Europa. Il libro è alla sua seconda edizione ed è prevista nei prossimi mesi la pubblicazione in lingua spagnola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
dandolo_stato_feudale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.