Il contributo mette in luce come il fenomeno dell'abbandono scolastico presenti oggi caratteri nuovi, e come alle "vecchie" forme di dropping out se ne aggiungano altre, che trovano origine nel disorientamento, nell'ampliamento delle scelte, nella incertezza, che connotano la società contemporanea. Viene anche discussa la necessità, di fronte a questo nuovo scenario, di ripensare le politiche di contrasto alla dispersione, e viene illustrata l'utilità del metodo biografico nel mettere a punto interventi individualizzati e rispondenti ai diversi profili di drop-out.
L'abbandono scolastico: le cause, gli effetti, gli strumenti di contrasto / Spano', Antonella. - (2008). (Intervento presentato al convegno Democrazia e conoscenza tenutosi a Università Milano Bicocca nel 9-10 Ottobre 2008).
L'abbandono scolastico: le cause, gli effetti, gli strumenti di contrasto
SPANO', ANTONELLA
2008
Abstract
Il contributo mette in luce come il fenomeno dell'abbandono scolastico presenti oggi caratteri nuovi, e come alle "vecchie" forme di dropping out se ne aggiungano altre, che trovano origine nel disorientamento, nell'ampliamento delle scelte, nella incertezza, che connotano la società contemporanea. Viene anche discussa la necessità, di fronte a questo nuovo scenario, di ripensare le politiche di contrasto alla dispersione, e viene illustrata l'utilità del metodo biografico nel mettere a punto interventi individualizzati e rispondenti ai diversi profili di drop-out.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.