Il tema della partecipazione dei lavoratori alla gestione di impresa affiora con evidenza in una delle fasi più controverse della storia economica d’Italia. Dall’autunno caldo del 1969 all’impatto con i due shock petroliferi negli anni Settanta, la struttura produttiva del Paese è messa duramente alla prova. La crisi dei vecchi modelli organizzativi d’impresa spinge alla ricerca di nuovi paradigmi che introducano anche in Italia – come è già avvenuto in altri contesti europei – la democrazia industriale nelle fabbriche, ma si tratta di un obiettivo tutt’altro che facile da perseguire. Dopo un lungo e contrastato dibattito, la prima significativa risposta è rappresentata dalla legge Marcora, volta ad agevolare la diffusione in Italia dell’impresa cooperativa fra i lavoratori delle aziende in crisi. L’indagine contenuta nel volume è frutto di un accurato spoglio documentario consultato presso l’archivio storico dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma, un at tento esame delle principali riviste economiche, sociali e sindacali, e una scrupolosa analisi degli Atti Parlamentari del periodo oggetto della ricerca. In tal modo, l’autore ricostruisce in modo rigoroso e analitico le crisi aziendali e il dibattito che ne scaturisce tra la fine degli anni Sessanta e metà anni Ottanta del Novecento, approfondisce la personalità umana e politica di Giovanni Marcora e delinea i tempi e i modi cui si giunge all’approvazione della legge che prende il nome dal politico lombardo. Come hanno attestato chiaramente le presentazioni del volume, la ricerca offre numerosi spunti e riflessioni al dibattito attualmente di grande attualità sulla ricerca di nuove intese nell’ambito delle relazioni industriali in Italia.
L'industria in Italia tra crisi e cooperazione. La partecipazione dei lavoratori alla gestione d'impresa dall'autunno caldo alla legge Marcora (1969-1985) / Dandolo, Francesco. - STAMPA. - (2009).
L'industria in Italia tra crisi e cooperazione. La partecipazione dei lavoratori alla gestione d'impresa dall'autunno caldo alla legge Marcora (1969-1985)
DANDOLO, FRANCESCO
2009
Abstract
Il tema della partecipazione dei lavoratori alla gestione di impresa affiora con evidenza in una delle fasi più controverse della storia economica d’Italia. Dall’autunno caldo del 1969 all’impatto con i due shock petroliferi negli anni Settanta, la struttura produttiva del Paese è messa duramente alla prova. La crisi dei vecchi modelli organizzativi d’impresa spinge alla ricerca di nuovi paradigmi che introducano anche in Italia – come è già avvenuto in altri contesti europei – la democrazia industriale nelle fabbriche, ma si tratta di un obiettivo tutt’altro che facile da perseguire. Dopo un lungo e contrastato dibattito, la prima significativa risposta è rappresentata dalla legge Marcora, volta ad agevolare la diffusione in Italia dell’impresa cooperativa fra i lavoratori delle aziende in crisi. L’indagine contenuta nel volume è frutto di un accurato spoglio documentario consultato presso l’archivio storico dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma, un at tento esame delle principali riviste economiche, sociali e sindacali, e una scrupolosa analisi degli Atti Parlamentari del periodo oggetto della ricerca. In tal modo, l’autore ricostruisce in modo rigoroso e analitico le crisi aziendali e il dibattito che ne scaturisce tra la fine degli anni Sessanta e metà anni Ottanta del Novecento, approfondisce la personalità umana e politica di Giovanni Marcora e delinea i tempi e i modi cui si giunge all’approvazione della legge che prende il nome dal politico lombardo. Come hanno attestato chiaramente le presentazioni del volume, la ricerca offre numerosi spunti e riflessioni al dibattito attualmente di grande attualità sulla ricerca di nuove intese nell’ambito delle relazioni industriali in Italia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
industria tra crisi e cooperazione1.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.