Obiettivo del contributo è riesaminare l'inserimento lavorativo degli immigrati sulla base di tre coordinate principali da utilizzarsi, quando possibile, congiuntamente: territorio (per macro-aree), genere e cittadinanza. In altri termini, ciò che si viene proposta è una rilettura dei principali modelli migratori alla luce delle differenze di genere nelle forme e modalità di inserimento lavorativo e della segregazione o specializzazione occupazionale. Si modifica la situazione occupazionale degli immigrati nelle diverse aree del Paese? Spostandosi sul territorio, permane la specializzazione settoriale per etnie e gruppi nazionali? Quanto contano le differenze di genere? Queste le principali domande a cui il contributo cerca di dare risposta.
Il lavoro degli stranieri residenti nelle diverse Italie: differenze di genere e per cittadinanza / Strozza, Salvatore; Ferrara, Raffaele; Forcellati, Linda. - (2008). (Intervento presentato al convegno Dinamiche demografiche, migrazioni e loro impatto economico tenutosi a Università degli studi di Bari nel 30 maggio 2008).
Il lavoro degli stranieri residenti nelle diverse Italie: differenze di genere e per cittadinanza
STROZZA, SALVATORE;FERRARA, RAFFAELE;FORCELLATI, LINDA
2008
Abstract
Obiettivo del contributo è riesaminare l'inserimento lavorativo degli immigrati sulla base di tre coordinate principali da utilizzarsi, quando possibile, congiuntamente: territorio (per macro-aree), genere e cittadinanza. In altri termini, ciò che si viene proposta è una rilettura dei principali modelli migratori alla luce delle differenze di genere nelle forme e modalità di inserimento lavorativo e della segregazione o specializzazione occupazionale. Si modifica la situazione occupazionale degli immigrati nelle diverse aree del Paese? Spostandosi sul territorio, permane la specializzazione settoriale per etnie e gruppi nazionali? Quanto contano le differenze di genere? Queste le principali domande a cui il contributo cerca di dare risposta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.