Nelle aree a domanda debole la progettazione dei sistemi di trasporto collettivo non può avvenire attraverso la definizione di servizi di tipo tradizionale (ad esempio servizi di linea) in quanto la ricerca di soluzioni ottimali che individuino il compromesso tra le esigenze degli utenti e quelle delle aziende (e/o dell’ente appaltante) condurrebbe all’espletamento di servizi del tutto inefficienti e pertanto inutili. In questo contesto è stato finanziato dall’Assessorato alla Ricerca Scientifica della Regione Campania con il programma “Promozione della Ricerca Scientifica in Campania, Legge Regionale n.5 del 28 marzo 2002, Annualità 2005” un progetto di ricerca con l’obiettivo di approfondire il tema dei servizi di trasporto pubblico locale da espletare nelle aree a domanda debole. Il presente volume riporta i risultati ottenuti nell’ambito del progetto di ricerca.
Metodologie di progettazione dei servizi di trasporto pubblico locale nelle aree a domanda debole / Montella, Bruno; D'Acierno, Luca. - 262:(2009).
Metodologie di progettazione dei servizi di trasporto pubblico locale nelle aree a domanda debole
MONTELLA, BRUNO;D'ACIERNO, LUCA
2009
Abstract
Nelle aree a domanda debole la progettazione dei sistemi di trasporto collettivo non può avvenire attraverso la definizione di servizi di tipo tradizionale (ad esempio servizi di linea) in quanto la ricerca di soluzioni ottimali che individuino il compromesso tra le esigenze degli utenti e quelle delle aziende (e/o dell’ente appaltante) condurrebbe all’espletamento di servizi del tutto inefficienti e pertanto inutili. In questo contesto è stato finanziato dall’Assessorato alla Ricerca Scientifica della Regione Campania con il programma “Promozione della Ricerca Scientifica in Campania, Legge Regionale n.5 del 28 marzo 2002, Annualità 2005” un progetto di ricerca con l’obiettivo di approfondire il tema dei servizi di trasporto pubblico locale da espletare nelle aree a domanda debole. Il presente volume riporta i risultati ottenuti nell’ambito del progetto di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


