Una delle più promettenti linee di ricerca che in questi ultimi anni si sono aperte nel settore degli studi classici riguarda la ricezione del mito: attraverso i secoli, testi, idee, immagini e la cultura materiale hanno trovato nel mito un vettore privilegiato, spesso cruciale, in ogni tentativo di autenticare il presente attraverso l'appropriazione del passato. Il mito classico è stato percepito come una riserva di simboli e immagini a cui si può attingere accanto alla continuità di tradizioni religiose e nazionali: una riserva alla quale, nel mondo moderno, si rifanno le tendenze dell'arte, dello spettacolo, della psicanalisi, con i loro forti influssi sull'immaginario collettivo. La relazione è stata intesa a presentare un sito, frutto di un lavoro collettivo di ricerca, dedicato al tema della ricezione dell'antico nella cultura del Novecento.
Memoria e futuro: un portale a più voci per la scuola / Valenti, Rossana. - (2009). (Intervento presentato al convegno Latino in rete, le reti del latino tenutosi a Bitonto nel 11-12/03/2009).
Memoria e futuro: un portale a più voci per la scuola
VALENTI, ROSSANA
2009
Abstract
Una delle più promettenti linee di ricerca che in questi ultimi anni si sono aperte nel settore degli studi classici riguarda la ricezione del mito: attraverso i secoli, testi, idee, immagini e la cultura materiale hanno trovato nel mito un vettore privilegiato, spesso cruciale, in ogni tentativo di autenticare il presente attraverso l'appropriazione del passato. Il mito classico è stato percepito come una riserva di simboli e immagini a cui si può attingere accanto alla continuità di tradizioni religiose e nazionali: una riserva alla quale, nel mondo moderno, si rifanno le tendenze dell'arte, dello spettacolo, della psicanalisi, con i loro forti influssi sull'immaginario collettivo. La relazione è stata intesa a presentare un sito, frutto di un lavoro collettivo di ricerca, dedicato al tema della ricezione dell'antico nella cultura del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.