Obiettivi della ricerca saranno quindi la progettazione, sperimentazione e implementazione di dispositivi di ricognizione, facilitazione, monitoraggio, assesment che, sulla scorta dell’identificazione dei profili cognitivi ed affettivo relazionali di utenti caratterizzati da particolari esigenze e bisogni, consentano di accompagnare, sostenere, monitorare e valutare la qualità dei loro processi di apprendimento in diversi ambienti e setting con particolare attenzione all’apprendimento in rete. Prodotti attesi Dispositivi di ricognizione, funzionali a realizzare azioni di ricognizione delle caratteristiche cognitive ed affettivo relazionali e degli stili di apprendimento individuali; ricognizione delle configurazioni di accesso alla conoscenza. Dispositivi e supporti di “facilitazione” ed accompagnamento (anche attraverso il disegno di percorsi equipollenti) funzionali alla realizzazione di “aree di apprendimento intermedie”, in cui diventi possibile elaborare e riorganizzare le conoscenze disciplinari in funzione di un loro trasferimento in setting operativi attraverso simulazioni, giochi di ruolo, scenari. Dispositivi di monitoraggio della qualità dei processi di apprendimento funzionali al tracciamento dei processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza, al bilancio di competenze in ingresso ed in uscita. Dispositivi di assesment e valutazione, funzionali a: dare stime affidabili dell’efficienza dell’intervento del STS nonchè a governare e offrire un feedback significativo al processo di Tutorato Specializzato in merito agli obiettivi di apprendimento. E-portfolio con una pluralità di aree di accesso e di inserimento dati relativi agli apprendimenti del soggetto che consentano di tracciare in modo sistematico il processo di apprendimento in termini di costruzione di conoscenze e competenze monitorabili e valutabili
Dispositivi di assessment e di monitoraggio dell'apprendimento / Striano, Maura. - (2009). (Intervento presentato al convegno Ret@ccessibile: insegnamento - apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita nel 10/06/2009).
Dispositivi di assessment e di monitoraggio dell'apprendimento
STRIANO, MAURA
2009
Abstract
Obiettivi della ricerca saranno quindi la progettazione, sperimentazione e implementazione di dispositivi di ricognizione, facilitazione, monitoraggio, assesment che, sulla scorta dell’identificazione dei profili cognitivi ed affettivo relazionali di utenti caratterizzati da particolari esigenze e bisogni, consentano di accompagnare, sostenere, monitorare e valutare la qualità dei loro processi di apprendimento in diversi ambienti e setting con particolare attenzione all’apprendimento in rete. Prodotti attesi Dispositivi di ricognizione, funzionali a realizzare azioni di ricognizione delle caratteristiche cognitive ed affettivo relazionali e degli stili di apprendimento individuali; ricognizione delle configurazioni di accesso alla conoscenza. Dispositivi e supporti di “facilitazione” ed accompagnamento (anche attraverso il disegno di percorsi equipollenti) funzionali alla realizzazione di “aree di apprendimento intermedie”, in cui diventi possibile elaborare e riorganizzare le conoscenze disciplinari in funzione di un loro trasferimento in setting operativi attraverso simulazioni, giochi di ruolo, scenari. Dispositivi di monitoraggio della qualità dei processi di apprendimento funzionali al tracciamento dei processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza, al bilancio di competenze in ingresso ed in uscita. Dispositivi di assesment e valutazione, funzionali a: dare stime affidabili dell’efficienza dell’intervento del STS nonchè a governare e offrire un feedback significativo al processo di Tutorato Specializzato in merito agli obiettivi di apprendimento. E-portfolio con una pluralità di aree di accesso e di inserimento dati relativi agli apprendimenti del soggetto che consentano di tracciare in modo sistematico il processo di apprendimento in termini di costruzione di conoscenze e competenze monitorabili e valutabiliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.