Il comparto florovivaistico manifesta più di qualunque altro, nell'agricoltura Italiana, l'esigenza di una costante innovazione per stimolare e soddisfare l'interesse del consumatore e sostenere la crescente competizione sul mercato.Tra le possibili strategie di innovazione, una direttrice auspicabile è quella del recupero e della valorizzazione di specie spontanee, soprattutto laddove presentino peculiari caratteristiche ornamentali e di adattabilità pedo-climatica.Obiettivo della ricerca, svolta nell'ambito del Progetto Rev.Flor.1 è valutare le possibilità di introduzione in coltura di alcune specie della flora spontanea Mediterranea per ampliare la gamma delle produzioni florovivaistiche regionali.Le specie selezionate ed i relativi usi potenziali allo studio sono: Pancratium maritimum (fiore reciso e pianta in vaso), Verbascum spp. (fiore reciso), Cistus incanus (pianta in vaso) e Centranthus ruber (fiore reciso e pianta in vaso). Per tutte le specie, le indagini prevedono l'allevamento in serra fredda.
L'innovazione di prodotto nel florovivaismo: potenzialità ornamentale di specie spontanee / Buonomo, R.; Paradiso, Roberta; DE PASCALE, Stefania. - (2008). (Intervento presentato al convegno Giornate Scientifiche del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita tenutosi a Portici (Napoli) nel 10-12 dicembre 2008).
L'innovazione di prodotto nel florovivaismo: potenzialità ornamentale di specie spontanee.
PARADISO, ROBERTA;DE PASCALE, STEFANIA
2008
Abstract
Il comparto florovivaistico manifesta più di qualunque altro, nell'agricoltura Italiana, l'esigenza di una costante innovazione per stimolare e soddisfare l'interesse del consumatore e sostenere la crescente competizione sul mercato.Tra le possibili strategie di innovazione, una direttrice auspicabile è quella del recupero e della valorizzazione di specie spontanee, soprattutto laddove presentino peculiari caratteristiche ornamentali e di adattabilità pedo-climatica.Obiettivo della ricerca, svolta nell'ambito del Progetto Rev.Flor.1 è valutare le possibilità di introduzione in coltura di alcune specie della flora spontanea Mediterranea per ampliare la gamma delle produzioni florovivaistiche regionali.Le specie selezionate ed i relativi usi potenziali allo studio sono: Pancratium maritimum (fiore reciso e pianta in vaso), Verbascum spp. (fiore reciso), Cistus incanus (pianta in vaso) e Centranthus ruber (fiore reciso e pianta in vaso). Per tutte le specie, le indagini prevedono l'allevamento in serra fredda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.