La relazione ha analizzato l'affermazione di Engels e Marx: "il libero sviluppo di ognuno è condizione del libero sviluppo di tutti", e la proprietà sociale dei mezzi di produzione come base, non antitesi, del libero sviluppo dell'individualità. Successivamente ha discusso la declinazione di questi temi marxiano in autori contemporanei (Balibar, Negri, Basso) attraverso i concetti di "singolarità", "congiuntura", "transindividuale"
Socialità e isolamento:la singolarità in Marx / DI MARCO, GIUSEPPE ANTONIO. - (2009). (Intervento presentato al convegno Socialità e isolamento: la singolarità in Marx tenutosi a Università di Padova nel 28 ottobre 2009).
Socialità e isolamento:la singolarità in Marx
DI MARCO, GIUSEPPE ANTONIO
2009
Abstract
La relazione ha analizzato l'affermazione di Engels e Marx: "il libero sviluppo di ognuno è condizione del libero sviluppo di tutti", e la proprietà sociale dei mezzi di produzione come base, non antitesi, del libero sviluppo dell'individualità. Successivamente ha discusso la declinazione di questi temi marxiano in autori contemporanei (Balibar, Negri, Basso) attraverso i concetti di "singolarità", "congiuntura", "transindividuale"I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.