Il volume raccoglie gli atti di un incontro di studi sulla figura del sacerdote-archivista-storico caprese Giobbe Ruocco (Capri 1879-1957). Sospeso dal pubblico insegnamento dalle autorità fasciste per posizioni non allineate alla visione del Cattolicesimo imposta dal regime, Giobbe Ruocco non interrompe mai la sua attività di esploratore di archivi e di trascrittore di documenti angioini, aragonesi e vicereali cui unisce la scrittura di monografie e saggi prevalentemente dedicati all'isola di Capri. I vari interventi sulla sua varia produzione mettono in luce l'immagine di un intellettuale controcorrente, isolato, escluso dal dibattito storiografico e metodologico, ma esempio, soprattutto nella sua attività di frequentatore di archivi, di nobile ed importante laboriosità.
Giobbe Ruocco, Capri, la storia. Atti del Convegno di studi (Capri, 23-24 novembre 2007) / Federico, Eduardo. - STAMPA. - unico:(2009).
Giobbe Ruocco, Capri, la storia. Atti del Convegno di studi (Capri, 23-24 novembre 2007)
FEDERICO, EDUARDO
2009
Abstract
Il volume raccoglie gli atti di un incontro di studi sulla figura del sacerdote-archivista-storico caprese Giobbe Ruocco (Capri 1879-1957). Sospeso dal pubblico insegnamento dalle autorità fasciste per posizioni non allineate alla visione del Cattolicesimo imposta dal regime, Giobbe Ruocco non interrompe mai la sua attività di esploratore di archivi e di trascrittore di documenti angioini, aragonesi e vicereali cui unisce la scrittura di monografie e saggi prevalentemente dedicati all'isola di Capri. I vari interventi sulla sua varia produzione mettono in luce l'immagine di un intellettuale controcorrente, isolato, escluso dal dibattito storiografico e metodologico, ma esempio, soprattutto nella sua attività di frequentatore di archivi, di nobile ed importante laboriosità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.