La Leishmaniosi e l’Ehrlichiosi canina rappresentano due malattie infettive sistemiche notevolmente diffuse, dove è frequente rinvenire casi di coinfezione. Il quadro clinico di queste affezioni appare multiforme e complesso e spesso di difficile differenziazione clinica, soprattutto quando i sintomi si esprimono sotto forma di diatesi emorragiche (epistassi, ematuria, ematemesi, melena, ecc), spesso ad esito letale. La patogenesi dei disordini emocoagulativi di queste malattie appare multifattoriale e tuttora non completamente chiarita. Il presente programma di ricerca si articolerà in due fasi, per ciascuna delle quali è previsto un tempo di realizzazione di un anno. Lo studio prevede il reclutamento dei seguenti gruppi di animali: soggetti sani (n.20); soggetti con Leishmaniosi (n.30); soggetti con Ehrlichiosi (n.30); soggetti con infezione mista (n.30). Verranno inoltre presi in considerazione animali sottoposti a terapia specifica (n.30) nei confronti delle due malattie considerate. Infine verranno inoltre arruolati animali malati con insufficienza renale e/o leishmaniotici con lesioni cutanee (n.20). Scopo del presente studio è volto all'approfondimento delle turbe emocoagulative ed endoteliali in animali affetti da leishmaniosi e/o ehrlichiosi al fine di contribuire a migliorare le conoscenze sulla patogenesi dei disturbi emocoagulativi in corso di tali temibili malattie
STUDIO DELLA FUNZIONE EMOCOAGULATIVA, ENDOTELIALE, E PIASTRINICA IN CANI AFFETTI DA EHRLICHIOSI, LEISHMANIOSI O CON INFEZIONI MISTE: MESSA A PUNTO DI NUOVI PROTOCOLLI DIAGNOSTICI IN ANIMALI CON O SENZA MANIFESTAZIONI EMORRAGICHE IN ATTO O PREGRESSE / Ciaramella, Paolo. - (2005).
STUDIO DELLA FUNZIONE EMOCOAGULATIVA, ENDOTELIALE, E PIASTRINICA IN CANI AFFETTI DA EHRLICHIOSI, LEISHMANIOSI O CON INFEZIONI MISTE: MESSA A PUNTO DI NUOVI PROTOCOLLI DIAGNOSTICI IN ANIMALI CON O SENZA MANIFESTAZIONI EMORRAGICHE IN ATTO O PREGRESSE.
CIARAMELLA, PAOLO
2005
Abstract
La Leishmaniosi e l’Ehrlichiosi canina rappresentano due malattie infettive sistemiche notevolmente diffuse, dove è frequente rinvenire casi di coinfezione. Il quadro clinico di queste affezioni appare multiforme e complesso e spesso di difficile differenziazione clinica, soprattutto quando i sintomi si esprimono sotto forma di diatesi emorragiche (epistassi, ematuria, ematemesi, melena, ecc), spesso ad esito letale. La patogenesi dei disordini emocoagulativi di queste malattie appare multifattoriale e tuttora non completamente chiarita. Il presente programma di ricerca si articolerà in due fasi, per ciascuna delle quali è previsto un tempo di realizzazione di un anno. Lo studio prevede il reclutamento dei seguenti gruppi di animali: soggetti sani (n.20); soggetti con Leishmaniosi (n.30); soggetti con Ehrlichiosi (n.30); soggetti con infezione mista (n.30). Verranno inoltre presi in considerazione animali sottoposti a terapia specifica (n.30) nei confronti delle due malattie considerate. Infine verranno inoltre arruolati animali malati con insufficienza renale e/o leishmaniotici con lesioni cutanee (n.20). Scopo del presente studio è volto all'approfondimento delle turbe emocoagulative ed endoteliali in animali affetti da leishmaniosi e/o ehrlichiosi al fine di contribuire a migliorare le conoscenze sulla patogenesi dei disturbi emocoagulativi in corso di tali temibili malattieI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.