Caso clinico di una giovane donna con esame RX e TC del torace indicativi per una lesione polmonare ilare sinistra. L'esame FBS aveva evidenziato una vegetazione rossastra e facilmente sanguinante nel bronco lobare superiore sinistro e la scintigrafia con octeoscran un aumento di captazione a tale livello del radiocomposto con valori urinari aumentati di acido 5 idrossiindolacetico. Tali dati sono sospetti per un carcinoide bronchiale. La paziente è stata sottoposta a toracotomia con lobectomia superiore sinistra. L'esame istopatologico ha evidenziato una negatività per cromograniona, sinaptosifina, S-100, citocheratina 7 e 20, positività per vimentina e CD68, colorazione per amiloide negativa. Tali aspetti hanno deposto per una diagnosi definitiva di broncolitiasi del polmone sinistro.
Broncolitiasi del polmone in una giovane donna presentatosi come un carcinoide / Cicalese, Marcellino; Apostolico, Gianfranco; S., Galzerano; Pacelli, FRANCESCO ELISEO VINICIO; Vicidomini, nello danilo; Beneduce, Lucia; Casazza, Dino; Griffo, SALVATORE G. PPE ROMANO; Cecere, Ciriaco. - (2008). (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Toracica, 31° dalla Fondazione tenutosi a Castrocaro Terme (FC) nel 15-18 ottobre 2008).
Broncolitiasi del polmone in una giovane donna presentatosi come un carcinoide.
CICALESE, MARCELLINO;APOSTOLICO, GIANFRANCO;PACELLI, FRANCESCO ELISEO VINICIO;VICIDOMINI, nello danilo;BENEDUCE, LUCIA;CASAZZA, DINO;GRIFFO, SALVATORE G.PPE ROMANO;CECERE, CIRIACO
2008
Abstract
Caso clinico di una giovane donna con esame RX e TC del torace indicativi per una lesione polmonare ilare sinistra. L'esame FBS aveva evidenziato una vegetazione rossastra e facilmente sanguinante nel bronco lobare superiore sinistro e la scintigrafia con octeoscran un aumento di captazione a tale livello del radiocomposto con valori urinari aumentati di acido 5 idrossiindolacetico. Tali dati sono sospetti per un carcinoide bronchiale. La paziente è stata sottoposta a toracotomia con lobectomia superiore sinistra. L'esame istopatologico ha evidenziato una negatività per cromograniona, sinaptosifina, S-100, citocheratina 7 e 20, positività per vimentina e CD68, colorazione per amiloide negativa. Tali aspetti hanno deposto per una diagnosi definitiva di broncolitiasi del polmone sinistro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.