La tesi consiste nel progetto di un sistema per unità provvisoria basato sulla temporaneità. L’idea di contenitore pluriuso è associata al concetto di scatola che si apre a più configurazioni spaziali. La ricerca progettuale si è concentrata sulla individuazione delle potenzialità offerte da sistemi, componenti e prodotti innovativi. La leggerezza degli elementi strutturali in fibre di carbonio, i giunti ‘movibili’, la versatilità dell’aspetto offerta dai materiali dell’involucro, suggeriscono nuovi stimoli alla percezione mutevole di spazio, forma e superficie, ovvero temporanea come la costruzione stessa.
Break Box. Sistema costruttivo per unità temporanea destinata allo svolgimento di manifestazioni a carattere ludico / C., Barbieri; Ascione, Paola; Casapulla, Claudia; A., Minopoli. - STAMPA. - (2010), pp. 43-43. ( Tesi di Laurea del Corso Triennale in Scienze dell’Architettura dell’Università di Napoli “Federico II” discusse dal 2006 al 2009 Aulario di Via Forno Vecchio della Facoltà di Architettura in Napoli Maggio 2010).
Break Box. Sistema costruttivo per unità temporanea destinata allo svolgimento di manifestazioni a carattere ludico
ASCIONE, PAOLA;CASAPULLA, CLAUDIA;
2010
Abstract
La tesi consiste nel progetto di un sistema per unità provvisoria basato sulla temporaneità. L’idea di contenitore pluriuso è associata al concetto di scatola che si apre a più configurazioni spaziali. La ricerca progettuale si è concentrata sulla individuazione delle potenzialità offerte da sistemi, componenti e prodotti innovativi. La leggerezza degli elementi strutturali in fibre di carbonio, i giunti ‘movibili’, la versatilità dell’aspetto offerta dai materiali dell’involucro, suggeriscono nuovi stimoli alla percezione mutevole di spazio, forma e superficie, ovvero temporanea come la costruzione stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


