La tesi consiste nel progetto di un sistema per unità provvisoria basato sulla temporaneità. L’idea di contenitore pluriuso è associata al concetto di scatola che si apre a più configurazioni spaziali. La ricerca progettuale si è concentrata sulla individuazione delle potenzialità offerte da sistemi, componenti e prodotti innovativi. La leggerezza degli elementi strutturali in fibre di carbonio, i giunti ‘movibili’, la versatilità dell’aspetto offerta dai materiali dell’involucro, suggeriscono nuovi stimoli alla percezione mutevole di spazio, forma e superficie, ovvero temporanea come la costruzione stessa.
Break Box. Sistema costruttivo per unità temporanea destinata allo svolgimento di manifestazioni a carattere ludico / C., Barbieri; Ascione, Paola; Casapulla, Claudia; A., Minopoli. - STAMPA. - (2010), pp. 43-43. (Intervento presentato al convegno Tesi di Laurea del Corso Triennale in Scienze dell’Architettura dell’Università di Napoli “Federico II” discusse dal 2006 al 2009 tenutosi a Aulario di Via Forno Vecchio della Facoltà di Architettura in Napoli nel Maggio 2010).
Break Box. Sistema costruttivo per unità temporanea destinata allo svolgimento di manifestazioni a carattere ludico
ASCIONE, PAOLA;CASAPULLA, CLAUDIA;
2010
Abstract
La tesi consiste nel progetto di un sistema per unità provvisoria basato sulla temporaneità. L’idea di contenitore pluriuso è associata al concetto di scatola che si apre a più configurazioni spaziali. La ricerca progettuale si è concentrata sulla individuazione delle potenzialità offerte da sistemi, componenti e prodotti innovativi. La leggerezza degli elementi strutturali in fibre di carbonio, i giunti ‘movibili’, la versatilità dell’aspetto offerta dai materiali dell’involucro, suggeriscono nuovi stimoli alla percezione mutevole di spazio, forma e superficie, ovvero temporanea come la costruzione stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.