La relazione tematizzava il ruolo delle macchine paradigmatiche o ideali per lo sviluppo della scienza, rilevando come nei momenti decisivi di tale sviluppo la ricerca più avanzata sia stata propriamente una riflessione sui principi teorici del rendimento di macchine. In tal senso, per riassumere in una sola formula il discorso, la scienza è spesso stata teoria della tecnica, ben più di quanto la tecnica non sia stata una prassi della scienza.
Il contributo della teoria delle macchine alle scienze della natura e dell’uomo / Russo, Nicola. - (2003). (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale di Studi “Homo ex machina: storia, cultura, società e le innovazioni tecnologiche” tenutosi a Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 16/17 ottobre).
Il contributo della teoria delle macchine alle scienze della natura e dell’uomo
RUSSO, NICOLA
2003
Abstract
La relazione tematizzava il ruolo delle macchine paradigmatiche o ideali per lo sviluppo della scienza, rilevando come nei momenti decisivi di tale sviluppo la ricerca più avanzata sia stata propriamente una riflessione sui principi teorici del rendimento di macchine. In tal senso, per riassumere in una sola formula il discorso, la scienza è spesso stata teoria della tecnica, ben più di quanto la tecnica non sia stata una prassi della scienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.