Lo studio della deformabilità cellulare, intesa come la capacità di adattare la morfologia alle funzioni cellulari in relazione alle condizioni del substrato, è un soggetto di crescente interesse scientifico, anche alla luce della possibilità di discriminare con elevata selettività cellule sane e patologiche sulla base di questa sola proprietà. Il progetto di tesi è indirizzato allo studio della deformabilità eritrocitaria in sistemi di microcanali atti a riprodurre in vitro le condizioni di flusso del microcircolo. In parallelo, verranno studiate vescicole giganti come sistema modello avente proprietà fluidodinamiche simili a quelle eritrocitarie e di facile manipolazione per il controllo di parametri microstrutturali (quali dimensione, rigidità e viscosità interna). Dal punto di vista clinico, è prevista una ricaduta diagnostica nella progettazione e validazione di dispositivi "on chip" per saggiare la deformabilità eritrocitaria in vitro e valutare il possibile effetto di farmaci. Sarà adottato un approccio di tipo multidisciplinare avvalendosi delle competenze ingegneristiche, fisiche e mediche dei gruppi di ricerca coinvolti nel progetto.
Analisi della deformazione in flusso di vescicole e globuli rossi mediante modelli teorici e sperimentali / Guido, Stefano. - (2009).
Analisi della deformazione in flusso di vescicole e globuli rossi mediante modelli teorici e sperimentali
GUIDO, STEFANO
2009
Abstract
Lo studio della deformabilità cellulare, intesa come la capacità di adattare la morfologia alle funzioni cellulari in relazione alle condizioni del substrato, è un soggetto di crescente interesse scientifico, anche alla luce della possibilità di discriminare con elevata selettività cellule sane e patologiche sulla base di questa sola proprietà. Il progetto di tesi è indirizzato allo studio della deformabilità eritrocitaria in sistemi di microcanali atti a riprodurre in vitro le condizioni di flusso del microcircolo. In parallelo, verranno studiate vescicole giganti come sistema modello avente proprietà fluidodinamiche simili a quelle eritrocitarie e di facile manipolazione per il controllo di parametri microstrutturali (quali dimensione, rigidità e viscosità interna). Dal punto di vista clinico, è prevista una ricaduta diagnostica nella progettazione e validazione di dispositivi "on chip" per saggiare la deformabilità eritrocitaria in vitro e valutare il possibile effetto di farmaci. Sarà adottato un approccio di tipo multidisciplinare avvalendosi delle competenze ingegneristiche, fisiche e mediche dei gruppi di ricerca coinvolti nel progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.