In questa comunicazione sono analizzati alcuni canti popolari napoletani, con l'intento di porre in evidenza il modo in cui l’eros, in rapporto all’ambito del desiderio e della sessualità, era rappresentato nella cultura popolare di fine Ottocento. L’amore è infatti l’argomento prevalente dei canti, i quali possono avere contenuti più liberi e spregiudicati dei racconti, in quanto possono fare ampiamente ricorso a metafore e allegorie. I canti fanno emergere tratti caratterizzanti dell’immaginario erotico, ci dicono qualcosa non tanto sul modo in cui la sessualità era vissuta, quanto sul modo in cui era comunicata, sui modelli e le rappresentazioni che erano interiorizzate dalle classi subalterne e non solo, perché si tratta di un tipo di produzione, che aveva ampia circolazione.
Luoghi e immagini dell'eros nei canti popolari napoletani / Ranisio, GIANFRANCA ANGELA RITA. - (2010). (Intervento presentato al convegno antropologia e eros tenutosi a Facoltà di Scienze della Comunicazione- università La Sapienza Roma nel 7 maggio).
Luoghi e immagini dell'eros nei canti popolari napoletani
RANISIO, GIANFRANCA ANGELA RITA
2010
Abstract
In questa comunicazione sono analizzati alcuni canti popolari napoletani, con l'intento di porre in evidenza il modo in cui l’eros, in rapporto all’ambito del desiderio e della sessualità, era rappresentato nella cultura popolare di fine Ottocento. L’amore è infatti l’argomento prevalente dei canti, i quali possono avere contenuti più liberi e spregiudicati dei racconti, in quanto possono fare ampiamente ricorso a metafore e allegorie. I canti fanno emergere tratti caratterizzanti dell’immaginario erotico, ci dicono qualcosa non tanto sul modo in cui la sessualità era vissuta, quanto sul modo in cui era comunicata, sui modelli e le rappresentazioni che erano interiorizzate dalle classi subalterne e non solo, perché si tratta di un tipo di produzione, che aveva ampia circolazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.