Come è noto e ampiamente ripetuto in dottrina, anche per l'esazione doganale Roma si servì, almeno inizialmente, dell'organizzazione preesistente, su cui però costruì una struttura destinata a perfezionarsi nel tempo. I recenti (in qualche caso anche recentissimi, addirittura ancora in corso di pubblicazione) rinvenimenti di testi epigrafici contenenti sia leggi doganali romane, valide per distretti provinciali, sia regolamenti locali, che trovano applicazioni spesso nelle stesse aree, rendono necessario un riesame del rapporto tra governo centrale e autorità locali in materia doganale. Si propone inoltre l'analisi di alcune clausole di queste disposizioni legislative, in modo da evidenziarne le reciproche influenze e spiegarne al contempo le discrepanze.
Mercato mediterraneo e imposte doganali: legge romana e regolamenti locali / Merola, GIOVANNA DANIELA. - (2010). (Intervento presentato al convegno Roma e il diritto delle genti: i meccanismi di unificazione e circolazione giuridica ed il loro significato economico tenutosi a Roma, Museo Nazionale Terme di Diocleziano nel 14 ottobre 2010).
Mercato mediterraneo e imposte doganali: legge romana e regolamenti locali
MEROLA, GIOVANNA DANIELA
2010
Abstract
Come è noto e ampiamente ripetuto in dottrina, anche per l'esazione doganale Roma si servì, almeno inizialmente, dell'organizzazione preesistente, su cui però costruì una struttura destinata a perfezionarsi nel tempo. I recenti (in qualche caso anche recentissimi, addirittura ancora in corso di pubblicazione) rinvenimenti di testi epigrafici contenenti sia leggi doganali romane, valide per distretti provinciali, sia regolamenti locali, che trovano applicazioni spesso nelle stesse aree, rendono necessario un riesame del rapporto tra governo centrale e autorità locali in materia doganale. Si propone inoltre l'analisi di alcune clausole di queste disposizioni legislative, in modo da evidenziarne le reciproche influenze e spiegarne al contempo le discrepanze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.