Si affrontano le principali problematiche legate alla variabilità spaziale delle proprietà idrauliche dei suoli e all’impiego di tecniche geostatistiche per analizzare la struttura di tale variabilità. L’attenzione è focalizzata su alcune applicazioni della geostatistica per la caratterizzazione idraulica dei suoli con l’obiettivo di illustrare alcune situazioni di interesse pratico e trarre spunto per discutere su alcuni aspetti di particolare rilevanza per la stesura di mappe e l’impiego ottimale dei modelli matematici di simulazione.
Applicazioni di tecniche geostatistiche per la caratterizzazione idraulica dei suoli / Romano, Nunzio. - (2000). (Intervento presentato al convegno Geostatistica per lo studio e la gestione della variabilità tenutosi a Milano nel 16 febbraio 2000).
Applicazioni di tecniche geostatistiche per la caratterizzazione idraulica dei suoli
ROMANO, NUNZIO
2000
Abstract
Si affrontano le principali problematiche legate alla variabilità spaziale delle proprietà idrauliche dei suoli e all’impiego di tecniche geostatistiche per analizzare la struttura di tale variabilità. L’attenzione è focalizzata su alcune applicazioni della geostatistica per la caratterizzazione idraulica dei suoli con l’obiettivo di illustrare alcune situazioni di interesse pratico e trarre spunto per discutere su alcuni aspetti di particolare rilevanza per la stesura di mappe e l’impiego ottimale dei modelli matematici di simulazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.