Telesilla e Marpessa. Argo e Tegea. Due leader, due poleis, salvate da gynaikes guerriere, la cui azione origina un rito “anomalo” all’interno della città. Nelle tradizioni analizzate, all’irruzione del femminile sulla scena maschile del conflitto, agito contro un nemico esterno alla città, corrisponde, all’interno di questa, uno stravolgimento delle normali attribuzioni e funzioni di genere. Tali dinamiche di rovesciamento e ribaltamento all’interno della polis vengono valorizzate e problematizzate da un’analisi condotta seconda una prospettiva di genere.
La guerra dentro e fuori: giochi di genere tra Argo e Tegea / Chiaiese, Anna. - (2010). (Intervento presentato al convegno Logiques de genre dans l'Antiquité gréco-romaine tenutosi a Epineuil, Tonnerre, Yonne, France nel 16, 17, 18 settembre 2010).
La guerra dentro e fuori: giochi di genere tra Argo e Tegea
CHIAIESE, ANNA
2010
Abstract
Telesilla e Marpessa. Argo e Tegea. Due leader, due poleis, salvate da gynaikes guerriere, la cui azione origina un rito “anomalo” all’interno della città. Nelle tradizioni analizzate, all’irruzione del femminile sulla scena maschile del conflitto, agito contro un nemico esterno alla città, corrisponde, all’interno di questa, uno stravolgimento delle normali attribuzioni e funzioni di genere. Tali dinamiche di rovesciamento e ribaltamento all’interno della polis vengono valorizzate e problematizzate da un’analisi condotta seconda una prospettiva di genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.