Il presente progetto si pone in stretta continuità e al punto di congiunzione di due interessi, in parte sviluppati in progetti affini: sui comportamenti salutari e sulla promozione del benessere sociale tramite l’educazione alla cittadinanza attiva. Entrambe le aree di ricerca e di intervento coinvolgono studenti e docenti degli istituti superiori di Napoli e provincia, con l’obiettivo di contribuire a un confronto intergenerazionale, a una condivisione maggiore di linguaggi, ad una messa in comune di esperienze e prospettive tra le diverse componenti della scuola e più in generale coinvolte in progetti educativi. Il progetto, già in corso al momento della richiesta di finanziamento, si avvale di competenze trasversali a diversi settori scientifico-disciplinari ed è all’insegna dell’interdisciplinarietà, implicando soprattutto saperi di area psicosociale, psicologia della salute e di comunità, pedagogia generale e sociale. L’intervento, effettuato tra settembre e dicembre 2004, si è avvalso di un nucleo di docenti, dottori e dottorandi del Dottorato in Scienze Psicologiche e Psicologiche, di entrambi gli indirizzi; hanno collaborato anche esperti esterni, con la supervisione del proponente, coordinatore del progetto.
Educare alla cittadinanza e alla legalità per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio giovanile / Petrillo, Giovanna. - (2005).
Educare alla cittadinanza e alla legalità per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio giovanile
PETRILLO, GIOVANNA
2005
Abstract
Il presente progetto si pone in stretta continuità e al punto di congiunzione di due interessi, in parte sviluppati in progetti affini: sui comportamenti salutari e sulla promozione del benessere sociale tramite l’educazione alla cittadinanza attiva. Entrambe le aree di ricerca e di intervento coinvolgono studenti e docenti degli istituti superiori di Napoli e provincia, con l’obiettivo di contribuire a un confronto intergenerazionale, a una condivisione maggiore di linguaggi, ad una messa in comune di esperienze e prospettive tra le diverse componenti della scuola e più in generale coinvolte in progetti educativi. Il progetto, già in corso al momento della richiesta di finanziamento, si avvale di competenze trasversali a diversi settori scientifico-disciplinari ed è all’insegna dell’interdisciplinarietà, implicando soprattutto saperi di area psicosociale, psicologia della salute e di comunità, pedagogia generale e sociale. L’intervento, effettuato tra settembre e dicembre 2004, si è avvalso di un nucleo di docenti, dottori e dottorandi del Dottorato in Scienze Psicologiche e Psicologiche, di entrambi gli indirizzi; hanno collaborato anche esperti esterni, con la supervisione del proponente, coordinatore del progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.