Si rileva un'aporia nel pensiero di Weber riguardo al politeismo dei valori come "eterno conflitto" da un lato e come prodotto della razionalizzazione intellettualistica occidentale dall'altro. Si discute dell'applicabilità del modello della phronesis, proposta da Joaquìm Abellàn all'impostazione weberiana della politica, sostenendo, all'opposto, che tale impostazione presuppone l'inconciliabilità dei valori ultimi e la decisione tra di essi, sulla cui base può esserci il compromesso che sembra essere di natura differente da una phronesis. Si discutono infine analogie e differenze sulla concezione della violenza legata alla politica in Weber e in Marx e sui diversi presupposti da cui partono rispettivamente i due autori
Su Max Weber: los dilemas morales del politico di Joaquín Abellán / DI MARCO, GIUSEPPE ANTONIO. - (2010). (Intervento presentato al convegno Max Weber: los dilemas morales del politico tenutosi a Università di Napoli Federico II nel 29 ottobre 2010).
Su Max Weber: los dilemas morales del politico di Joaquín Abellán
DI MARCO, GIUSEPPE ANTONIO
2010
Abstract
Si rileva un'aporia nel pensiero di Weber riguardo al politeismo dei valori come "eterno conflitto" da un lato e come prodotto della razionalizzazione intellettualistica occidentale dall'altro. Si discute dell'applicabilità del modello della phronesis, proposta da Joaquìm Abellàn all'impostazione weberiana della politica, sostenendo, all'opposto, che tale impostazione presuppone l'inconciliabilità dei valori ultimi e la decisione tra di essi, sulla cui base può esserci il compromesso che sembra essere di natura differente da una phronesis. Si discutono infine analogie e differenze sulla concezione della violenza legata alla politica in Weber e in Marx e sui diversi presupposti da cui partono rispettivamente i due autoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.