Prendendo spunto dalle osservazioni poste in essere nel precedente anno, al fine di pervenire a un metodo di valutazione delle caratteristiche meccaniche dei materiali compositi di uso in ambito navale, si è studiata la possibilità di valutare dette caratteristiche mediante l’ausilio del calcolo ad elementi finiti. I programmi utilizzati a tale scopo sono stati MSC Patran, MSC Nastran e ABAQUS. Avendo a disposizione una serie di risultati di prove meccaniche eseguite su diversi laminati navali, sono state simulate le prove eseguite (in particolare trazione e flessione) verificando la rispondenza al vero delle proprietà assegnate in simulazione. Tale procedimento consente la determinazione delle proprietà del prodotto finito non solo in funzione dell’unico parametro considerato dai registri (percentuale di impregnazione globale del laminato), ma anche in funzione del tipo di tessuto scelto e della sequenza di laminazione stabilita. Ovviamente la determinazione più precisa delle proprietà dei materiali compositi consentirebbe di avere una più precisa ed efficace progettazione delle unità costruite con questi materiali, in modo da ottimizzare i costi e i pesi, spingendosi quanto più possibile al limite così come avviene per i materiali con caratteristiche univocamente note (acciaio e alluminio).
Determinazione delle caratteristiche meccaniche dei compositi laminati di uso navale: valutazione delle normative vigenti, analisi di risultati sperimentali e simulazioni con il metodo ad elementi finiti / Coppola, Tommaso; Quaranta, Franco. - (2010).
Determinazione delle caratteristiche meccaniche dei compositi laminati di uso navale: valutazione delle normative vigenti, analisi di risultati sperimentali e simulazioni con il metodo ad elementi finiti
COPPOLA, TOMMASO;QUARANTA, FRANCO
2010
Abstract
Prendendo spunto dalle osservazioni poste in essere nel precedente anno, al fine di pervenire a un metodo di valutazione delle caratteristiche meccaniche dei materiali compositi di uso in ambito navale, si è studiata la possibilità di valutare dette caratteristiche mediante l’ausilio del calcolo ad elementi finiti. I programmi utilizzati a tale scopo sono stati MSC Patran, MSC Nastran e ABAQUS. Avendo a disposizione una serie di risultati di prove meccaniche eseguite su diversi laminati navali, sono state simulate le prove eseguite (in particolare trazione e flessione) verificando la rispondenza al vero delle proprietà assegnate in simulazione. Tale procedimento consente la determinazione delle proprietà del prodotto finito non solo in funzione dell’unico parametro considerato dai registri (percentuale di impregnazione globale del laminato), ma anche in funzione del tipo di tessuto scelto e della sequenza di laminazione stabilita. Ovviamente la determinazione più precisa delle proprietà dei materiali compositi consentirebbe di avere una più precisa ed efficace progettazione delle unità costruite con questi materiali, in modo da ottimizzare i costi e i pesi, spingendosi quanto più possibile al limite così come avviene per i materiali con caratteristiche univocamente note (acciaio e alluminio).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.