Il volume raccoglie l'intera produzione degli ultimi cinque anni condotta dal gruppo di docenti della Facoltà di Ingegneria di Napoli che operano nel settore disciplinare icar 14, di cui l'autore è parte, ordinata all'interno delle due grosse categorie della ricerca e della didattica intese solo strumentalmente come luoghi distinti del progetto. La sezione Progetto e Ricerca, la prima delle due parti in cui è articolato il volume, accoglie quattro categorie entro le quali è stata catalogata l'attività di ricerca: le ricerche universitarie condotte sui temi della riqualificazione del paesaggio rispetto al ruolo delle infrastrutture nel disegno del territorio; lo studio analitico e critico di un edificio del moderno napoletano-la facoltà di Ingegneria opera di Luigi Cosenza- inteso come manuale di soluzioni architettoniche; il progetto di architettura inteso come una delle possibili forme della ricerca, raccontato attraverso le partecipazione a concorsi di progettazione; la ricerca post-lauream che, con il dottorato di ricerca in Progettazione Urbana, punta a sperimentare nuove possibilità di descrizione del progetto. La sezione Progetto e Didattica raccoglie l'esperienza compiuta dall'icar 14 all'interno dei due corsi di laurea in Ingegneria Edile ed Ingegneria Edile-Architettura. Due saggi critici di Pier Aldo Rovatti e di Daniele Vitale chiudono il volume.
Il progetto di architettura tra ricerca e didattica / Bruni, Francesca. - STAMPA. - Quaderno di Architettura della Facoltà di Ingegneria di Napoli Federico II - 02:(2010).
Il progetto di architettura tra ricerca e didattica
BRUNI, FRANCESCA
2010
Abstract
Il volume raccoglie l'intera produzione degli ultimi cinque anni condotta dal gruppo di docenti della Facoltà di Ingegneria di Napoli che operano nel settore disciplinare icar 14, di cui l'autore è parte, ordinata all'interno delle due grosse categorie della ricerca e della didattica intese solo strumentalmente come luoghi distinti del progetto. La sezione Progetto e Ricerca, la prima delle due parti in cui è articolato il volume, accoglie quattro categorie entro le quali è stata catalogata l'attività di ricerca: le ricerche universitarie condotte sui temi della riqualificazione del paesaggio rispetto al ruolo delle infrastrutture nel disegno del territorio; lo studio analitico e critico di un edificio del moderno napoletano-la facoltà di Ingegneria opera di Luigi Cosenza- inteso come manuale di soluzioni architettoniche; il progetto di architettura inteso come una delle possibili forme della ricerca, raccontato attraverso le partecipazione a concorsi di progettazione; la ricerca post-lauream che, con il dottorato di ricerca in Progettazione Urbana, punta a sperimentare nuove possibilità di descrizione del progetto. La sezione Progetto e Didattica raccoglie l'esperienza compiuta dall'icar 14 all'interno dei due corsi di laurea in Ingegneria Edile ed Ingegneria Edile-Architettura. Due saggi critici di Pier Aldo Rovatti e di Daniele Vitale chiudono il volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.