La giornata di studi in onore di Giancarlo Mainini, architetto e docente prematuramente scomparso, raccoglie interventi sui temi del disegno, del progetto e dell'architettura. L'intervento tratteggia la figura di Giancarlo Mainini come docente particolarmente sensibile ad affrontare il problema centrale ed etico della trasmissibilità del progetto: quello di interpretare la tensione fra rigore logico e fantasia, che punti a stabilire nuove e più chiare connessioni tra contenuti e forme.
Il viandante e il viaggiatore: due etiche di un unico percorso progettuale / Bruni, Francesca. - (2010). (Intervento presentato al convegno Dalla forma data alla forma trovata. Giornata di studio in ricordo di Giancarlo Mainini tenutosi a Aula Magna Facoltà di Ingegneria nel 2 dicembre).
Il viandante e il viaggiatore: due etiche di un unico percorso progettuale
BRUNI, FRANCESCA
2010
Abstract
La giornata di studi in onore di Giancarlo Mainini, architetto e docente prematuramente scomparso, raccoglie interventi sui temi del disegno, del progetto e dell'architettura. L'intervento tratteggia la figura di Giancarlo Mainini come docente particolarmente sensibile ad affrontare il problema centrale ed etico della trasmissibilità del progetto: quello di interpretare la tensione fra rigore logico e fantasia, che punti a stabilire nuove e più chiare connessioni tra contenuti e forme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.