la scuola di progettazione architettonica che fonda i propri principi e le proprie strumentazioni sullo studio dell'architettura della città ha una particolare competenza nella comprensione dei meccanismi che presiedono la relazione, spesso malata, tra le infrastrutture moderne e l'assetto sostenibile del territorio. Soprattutto il confronto tra l'esperienza storica e quella contemporanea della costruzione di città e territorio, rende chiare le insufficienze che hanno provocato, e continueranno a provocare, se non corrette, gli squilibri e il degrado territoriale che, nonostante la loro importanza si associano alle strategie infrastrutturali.
Le mutazioni del paesaggio e gli intrecci tra architettura, città e infrastrutture, il disegno intelligente del territorio storico come strumento di governo delle trasformazioni / Pezza, Valeria. - (2009). (Intervento presentato al convegno Il sistema Alta Velocità Alta Capacità a scala regionale e subregionale, confronto con gli strumenti di governo del territorio tenutosi a Urban Promo, Venezia nel 6 novembre 2009).
Le mutazioni del paesaggio e gli intrecci tra architettura, città e infrastrutture, il disegno intelligente del territorio storico come strumento di governo delle trasformazioni
PEZZA, VALERIA
2009
Abstract
la scuola di progettazione architettonica che fonda i propri principi e le proprie strumentazioni sullo studio dell'architettura della città ha una particolare competenza nella comprensione dei meccanismi che presiedono la relazione, spesso malata, tra le infrastrutture moderne e l'assetto sostenibile del territorio. Soprattutto il confronto tra l'esperienza storica e quella contemporanea della costruzione di città e territorio, rende chiare le insufficienze che hanno provocato, e continueranno a provocare, se non corrette, gli squilibri e il degrado territoriale che, nonostante la loro importanza si associano alle strategie infrastrutturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.