La ricerca prende in esame il Paesaggio Culturale, categoria di patrimonio introdotta dall’UNESCO, e mira alla definizione di un approccio culturale per la gestione degli interventi del patrimonio edilizio, coerente ai principi, ai criteri e agli strumenti di salvaguardia posti in campo dall’UNESCO. In particolare lo studio intende costruire la conoscenza che lega l’azione progettuale alla centralità delle relazioni che si stabiliscono tra il costruito e il contesto, al fine di preservare la significatività culturale tra architettura e luoghi, riconducibile al complesso dei valori riconosciuti per il paesaggio culturale.
La gestione del patrimonio costruito dei Siti UNESCO. Linee di indirizzo per la tutela attiva. Caso studio: il Sito UNESCO della Costiera Amalfitana (SA) / Caterina, Gabriella; Viola, Serena; G., Villani. - (2011).
La gestione del patrimonio costruito dei Siti UNESCO. Linee di indirizzo per la tutela attiva. Caso studio: il Sito UNESCO della Costiera Amalfitana (SA)
CATERINA, GABRIELLA;VIOLA, SERENA;
2011
Abstract
La ricerca prende in esame il Paesaggio Culturale, categoria di patrimonio introdotta dall’UNESCO, e mira alla definizione di un approccio culturale per la gestione degli interventi del patrimonio edilizio, coerente ai principi, ai criteri e agli strumenti di salvaguardia posti in campo dall’UNESCO. In particolare lo studio intende costruire la conoscenza che lega l’azione progettuale alla centralità delle relazioni che si stabiliscono tra il costruito e il contesto, al fine di preservare la significatività culturale tra architettura e luoghi, riconducibile al complesso dei valori riconosciuti per il paesaggio culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.