Il progetto di ricerca denominato “Progettazione, implementazione e validazione di un questionario per la valutazione della didattica erogata a studenti universitari” ha come obiettivo di: 1) progettare e costruire una scheda di rilevazione; 2) preparare una linea guida e delle relative istruzioni operative (buona prassi) per l’implementazione e la compilazione della scheda di rilevazione via web (vedi appendice). Il presente rapporto è diviso in tre capitoli: nel primo sono illustrati i risultati ottenuti nella sperimentazione effettuata presso le Università di Brescia e del Sannio (Benevento), che hanno riguardato la valutazione della Didattica Universitaria effettuata dagli studenti; nel secondo sono descritti i risultati della sperimentazione effettuata coinvolgendo i nuclei di valutazione degli atenei italiani; nell’ultimo capitolo è enucleato il percorso che ha condotto a una proposta di questionario con la relativa guida di applicazione. Sui dati raccolti è stata eseguita, nel primo capitolo, un’analisi di affidabilità che ha riguardato le comuni statistiche descrittive adottate in generale nelle indagini socio-psicometriche (item analysis). In seguito, al fine di verificare l’utilità di ciascun item si è proceduto all’utilizzo di tecniche fattoriali, da cui sono emerse interessanti informazioni circa la composizione del questionario. Anche con l’analisi di Rasch si è cercato lo stesso fine e in più si è verificata la scala di misura più opportuna per la rilevazione della valutazione della didattica da parte degli studenti. Nel secondo capitolo sono state analizzate le risposte fornite dai nuclei di valutazione delle università italiane, coinvolti con comunicazioni telematiche. Nella fattispecie, sono stati inviati ai nuclei di valutazione, per una valutazione quali-quantitativa, quattro questionari: il primo rappresenta quello in questo momento generalmente in uso e proposto dal CNVSU (chiamato questionario Standard – Allegato 1) e adottato da molti atenei italiani, il quarto rappresenta la nostra proposta Sperimentale (questionario Sperimentale – Allegato 4), il secondo (Allegato 2) e il terzo (Allegato 3) rappresentano delle versioni intermedie tra i due questionari. Particolare importanza è stata data alle osservazioni sugli aspetti innovativi introdotti nel questionario Sperimentale. Nel capitolo terzo considerando i risultati delle analisi fatte nei capitoli precedenti, si è proceduto a una proposta di questionario e alla relativa guida di applicazione.

Progettazione, implementazione e validazione di un questionario per la valutazione della didattica erogata a studenti universitari / D'Ambra, Luigi; Brentari, E.; Carpita, M.; Scippacercola, Sergio; Amenta, P.; Simonetti, B.; Lombardo, R.; D'Ambra, A.; Sarnacchiaro, P.. - (2010).

Progettazione, implementazione e validazione di un questionario per la valutazione della didattica erogata a studenti universitari

D'AMBRA, LUIGI;SCIPPACERCOLA, SERGIO;P. Sarnacchiaro
2010

Abstract

Il progetto di ricerca denominato “Progettazione, implementazione e validazione di un questionario per la valutazione della didattica erogata a studenti universitari” ha come obiettivo di: 1) progettare e costruire una scheda di rilevazione; 2) preparare una linea guida e delle relative istruzioni operative (buona prassi) per l’implementazione e la compilazione della scheda di rilevazione via web (vedi appendice). Il presente rapporto è diviso in tre capitoli: nel primo sono illustrati i risultati ottenuti nella sperimentazione effettuata presso le Università di Brescia e del Sannio (Benevento), che hanno riguardato la valutazione della Didattica Universitaria effettuata dagli studenti; nel secondo sono descritti i risultati della sperimentazione effettuata coinvolgendo i nuclei di valutazione degli atenei italiani; nell’ultimo capitolo è enucleato il percorso che ha condotto a una proposta di questionario con la relativa guida di applicazione. Sui dati raccolti è stata eseguita, nel primo capitolo, un’analisi di affidabilità che ha riguardato le comuni statistiche descrittive adottate in generale nelle indagini socio-psicometriche (item analysis). In seguito, al fine di verificare l’utilità di ciascun item si è proceduto all’utilizzo di tecniche fattoriali, da cui sono emerse interessanti informazioni circa la composizione del questionario. Anche con l’analisi di Rasch si è cercato lo stesso fine e in più si è verificata la scala di misura più opportuna per la rilevazione della valutazione della didattica da parte degli studenti. Nel secondo capitolo sono state analizzate le risposte fornite dai nuclei di valutazione delle università italiane, coinvolti con comunicazioni telematiche. Nella fattispecie, sono stati inviati ai nuclei di valutazione, per una valutazione quali-quantitativa, quattro questionari: il primo rappresenta quello in questo momento generalmente in uso e proposto dal CNVSU (chiamato questionario Standard – Allegato 1) e adottato da molti atenei italiani, il quarto rappresenta la nostra proposta Sperimentale (questionario Sperimentale – Allegato 4), il secondo (Allegato 2) e il terzo (Allegato 3) rappresentano delle versioni intermedie tra i due questionari. Particolare importanza è stata data alle osservazioni sugli aspetti innovativi introdotti nel questionario Sperimentale. Nel capitolo terzo considerando i risultati delle analisi fatte nei capitoli precedenti, si è proceduto a una proposta di questionario e alla relativa guida di applicazione.
2010
Progettazione, implementazione e validazione di un questionario per la valutazione della didattica erogata a studenti universitari / D'Ambra, Luigi; Brentari, E.; Carpita, M.; Scippacercola, Sergio; Amenta, P.; Simonetti, B.; Lombardo, R.; D'Ambra, A.; Sarnacchiaro, P.. - (2010).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/390317
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact