L’osservazione diretta degli spazi del costruito ha condotto ad una valutazione sulla possibilità di riconnessione fra spazi pubblici e privati. I criteri di individuazione per gli elementi di interesse sono: - Qualità delle corti - Collegamento fra corti e strada - Stato di conservazione delle corti - Misura degli spazi qualità dei corpi scala - Variabili e invariabili all’interno delle corti - Organizzazione interna del costruito - Porzione di cielo visibile dalle corti Dall’osservazione di tali elementi è derivata una proposta di riqualificazione generale grazie alla riconnessione degli spazi di soglia individuati con: - Possibilità di creazione di una rete di spazi con qualità riconoscibile a scala urbana - Incrementare la salubrità delle condizioni di vita nei punti di alta concentrazione di pozzi di luce -Connessione fra corti contigue -Individuazione di corti predisposte ad accoglierefunzioni pubbliche.
Spazi di soglia / Aquilar, Giorgia; Avitabile, Francesca; D. B., Campanale; F., DA CANAL; A., Fiumarella; A., Marchesani. - (2011).
Spazi di soglia
AQUILAR, GIORGIA;AVITABILE, FRANCESCA;
2011
Abstract
L’osservazione diretta degli spazi del costruito ha condotto ad una valutazione sulla possibilità di riconnessione fra spazi pubblici e privati. I criteri di individuazione per gli elementi di interesse sono: - Qualità delle corti - Collegamento fra corti e strada - Stato di conservazione delle corti - Misura degli spazi qualità dei corpi scala - Variabili e invariabili all’interno delle corti - Organizzazione interna del costruito - Porzione di cielo visibile dalle corti Dall’osservazione di tali elementi è derivata una proposta di riqualificazione generale grazie alla riconnessione degli spazi di soglia individuati con: - Possibilità di creazione di una rete di spazi con qualità riconoscibile a scala urbana - Incrementare la salubrità delle condizioni di vita nei punti di alta concentrazione di pozzi di luce -Connessione fra corti contigue -Individuazione di corti predisposte ad accoglierefunzioni pubbliche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.