Lo studio analizza, dopo una disamina della letteratuta sociologica dalle tesi assimilazioniste all'approccio del transnazionalismo, le strategie di integrazione di giovani figli di immigrati (srylankesi, ucraini e cinesi) che frequentano la scuola superiore a Napoli. Dallo studio emerge una tipologia di percorsi di inserimento, che vanno dalla integrazione alla separazione, alla assimilazione, alla marginalizzazione. Nella tesi di dottorato vengono anche ricostruiti diversi modelli familiari sulla base della convergenza/divergenza nei percorsi di integrazione di genitori e figli.

Le seconde generazioni di immigrati: percorsi di integrazione dei giovani di origine straniera a Napoli / Spano', Antonella. - (2010).

Le seconde generazioni di immigrati: percorsi di integrazione dei giovani di origine straniera a Napoli

SPANO', ANTONELLA
2010

Abstract

Lo studio analizza, dopo una disamina della letteratuta sociologica dalle tesi assimilazioniste all'approccio del transnazionalismo, le strategie di integrazione di giovani figli di immigrati (srylankesi, ucraini e cinesi) che frequentano la scuola superiore a Napoli. Dallo studio emerge una tipologia di percorsi di inserimento, che vanno dalla integrazione alla separazione, alla assimilazione, alla marginalizzazione. Nella tesi di dottorato vengono anche ricostruiti diversi modelli familiari sulla base della convergenza/divergenza nei percorsi di integrazione di genitori e figli.
2010
Le seconde generazioni di immigrati: percorsi di integrazione dei giovani di origine straniera a Napoli / Spano', Antonella. - (2010).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/392741
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact