Lo studio analizza, dopo una disamina della letteratuta sociologica dalle tesi assimilazioniste all'approccio del transnazionalismo, le strategie di integrazione di giovani figli di immigrati (srylankesi, ucraini e cinesi) che frequentano la scuola superiore a Napoli. Dallo studio emerge una tipologia di percorsi di inserimento, che vanno dalla integrazione alla separazione, alla assimilazione, alla marginalizzazione. Nella tesi di dottorato vengono anche ricostruiti diversi modelli familiari sulla base della convergenza/divergenza nei percorsi di integrazione di genitori e figli.
Le seconde generazioni di immigrati: percorsi di integrazione dei giovani di origine straniera a Napoli / Spano', Antonella. - (2010).
Le seconde generazioni di immigrati: percorsi di integrazione dei giovani di origine straniera a Napoli
SPANO', ANTONELLA
2010
Abstract
Lo studio analizza, dopo una disamina della letteratuta sociologica dalle tesi assimilazioniste all'approccio del transnazionalismo, le strategie di integrazione di giovani figli di immigrati (srylankesi, ucraini e cinesi) che frequentano la scuola superiore a Napoli. Dallo studio emerge una tipologia di percorsi di inserimento, che vanno dalla integrazione alla separazione, alla assimilazione, alla marginalizzazione. Nella tesi di dottorato vengono anche ricostruiti diversi modelli familiari sulla base della convergenza/divergenza nei percorsi di integrazione di genitori e figli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.