All’indomani dell’Unità d’Italia, si è fatta strada la questione meridionale e con essa una serie di fenomeni, quali la nascita di organizzazioni malavitose a carattere regionale e il movimento emigratorio – trans regionale – dal sud al nord, come ricerca di possibilità. A 150 dall'Unità c'è da chiedersi se sia stata sufficiente l’annessione geografica e la unificazione legislativa ed economica per sviluppare un senso di appartenenza e di unità nelle differenze, tra istanze culturali e assetti istitutzionali? E' l'interculturalità una chiave per affrontare, oggi, la questione?
Le origini della Questione meridionale, tra istituzioni e "religione civile" / Vittoria, Armando. - (2010). (Intervento presentato al convegno L'interculturalità: da utopia a realtà. Nord e Sud d'Italia, figli della stessa unità? tenutosi a Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Scienze Politiche nel 06/12/2010).
Le origini della Questione meridionale, tra istituzioni e "religione civile"
VITTORIA, ARMANDO
2010
Abstract
All’indomani dell’Unità d’Italia, si è fatta strada la questione meridionale e con essa una serie di fenomeni, quali la nascita di organizzazioni malavitose a carattere regionale e il movimento emigratorio – trans regionale – dal sud al nord, come ricerca di possibilità. A 150 dall'Unità c'è da chiedersi se sia stata sufficiente l’annessione geografica e la unificazione legislativa ed economica per sviluppare un senso di appartenenza e di unità nelle differenze, tra istanze culturali e assetti istitutzionali? E' l'interculturalità una chiave per affrontare, oggi, la questione?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.