L’analisi delle informazioni statistiche derivanti dalle rilevazioni correnti, unita agli approfondimenti che è possibile fare sulla base di indagini specifiche, consente di tracciare un quadro articolato sull’evoluzione della presenza straniera in Campania e sulle caratteristiche demografiche degli immigrati che attualmente vivono sul territorio regionale, puntando lo sguardo soprattutto al caso della provincia di Napoli. Obiettivo del contributo è rimarcare come la presenza straniera abbia ormai assunto nella regione una dimensione significativa e un livello di radicamento tale che è ormai assolutamente necessario pensare seriamente alla opportunità di un monitoraggio continuo del fenomeno, come strumento per l’adozione di misure ed interventi mirati al pieno inserimento dei nuovi campani. A tal fine viene proposta, con le analisi seguenti, una possibile strategia di valorizzazione dei dati ufficiali disponibili da combinare con indagini campionarie capaci di cogliere anche la componente non residente e di spingere la conoscenza fino a quegli aspetti che permettono di comprendere le condizioni di vita, i progetti e le aspettative degli immigrati.
Gli stranieri in Campania e nel napoletano: numeri e caratteristiche di un fenomeno in crescita / Strozza, Salvatore. - (2010). (Intervento presentato al convegno Tutti diversi tutti uguali. VII Conferenza Regionale dell'Immigrazione tenutosi a Stazione Marittima - Piazza Municipio - NAPOLI nel 19-20 Febbraio 2010).
Gli stranieri in Campania e nel napoletano: numeri e caratteristiche di un fenomeno in crescita
STROZZA, SALVATORE
2010
Abstract
L’analisi delle informazioni statistiche derivanti dalle rilevazioni correnti, unita agli approfondimenti che è possibile fare sulla base di indagini specifiche, consente di tracciare un quadro articolato sull’evoluzione della presenza straniera in Campania e sulle caratteristiche demografiche degli immigrati che attualmente vivono sul territorio regionale, puntando lo sguardo soprattutto al caso della provincia di Napoli. Obiettivo del contributo è rimarcare come la presenza straniera abbia ormai assunto nella regione una dimensione significativa e un livello di radicamento tale che è ormai assolutamente necessario pensare seriamente alla opportunità di un monitoraggio continuo del fenomeno, come strumento per l’adozione di misure ed interventi mirati al pieno inserimento dei nuovi campani. A tal fine viene proposta, con le analisi seguenti, una possibile strategia di valorizzazione dei dati ufficiali disponibili da combinare con indagini campionarie capaci di cogliere anche la componente non residente e di spingere la conoscenza fino a quegli aspetti che permettono di comprendere le condizioni di vita, i progetti e le aspettative degli immigrati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.