Si proponeva una riflessione sulle condizioni alle quali la valutazione delle politiche diventa strumento di riflessività delle politiche stesse, inducendo percorsi virtuosi di aggiustamento dei meccanismi messi in atto dagli interventi, attraverso il ridisegno degli strumenti d'intervento. La evidence based policy è resa possibile solo da una evidence driven evaluation, capace di coniugare rigore metodologico e context sensitiveness nell'analisi dei processi sociali che gli interventi innescano.
La riflessività della valutazione come strumento di riflessività delle politiche / Agodi, MARIA CARMELA. - (2010). (Intervento presentato al convegno Stato, nazioni, società globale sociologicamente tenutosi a Milano nel 23-25 settembre 2010).
La riflessività della valutazione come strumento di riflessività delle politiche
AGODI, MARIA CARMELA
2010
Abstract
Si proponeva una riflessione sulle condizioni alle quali la valutazione delle politiche diventa strumento di riflessività delle politiche stesse, inducendo percorsi virtuosi di aggiustamento dei meccanismi messi in atto dagli interventi, attraverso il ridisegno degli strumenti d'intervento. La evidence based policy è resa possibile solo da una evidence driven evaluation, capace di coniugare rigore metodologico e context sensitiveness nell'analisi dei processi sociali che gli interventi innescano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.