Obiettivo del progetto PIROS è stato lo sviluppo di una metodologia di progettazione multidisciplinare, che integra modelli numerici per la previsione del comportamento termo-meccanico, vibro acustico e di degradazione al fuoco. È stato, inoltre, realizzato un laboratorio numerico-sperimentale per l’analisi del comportamento alla fiamma di materiali/componenti secondo normative e procedure regolamentari (ISO, ASTM etc.), sia su piccola scala che intermedia, includendo anche l’analisi degli effluenti in combustione. Risultati raggiunti La validità delle metodologie e delle tecniche sperimentali individuate e sviluppate è stata verificata attraverso la realizzazione di dimostratori di due sottoinsiemi di veicolo significativi con le seguenti proprietà: 1. Elementi strutturali di casse veicolo ferroviario (pavimento e fiancata) in composito polimerico con caratteristiche multifunzionali di resistenza al fuoco, strutturali e buone proprietà acustiche: o riduzione spessore del 25% o riduzione peso del 18% o isolamento acustico 39dB o resistenza al fuoco sotto carichi strutturali: UNI EN 1363-1; REI 15 o resistenza strutturale: freccia max 3/1000 della luce 2. motore elettrico a magneti permanenti con particolari proprietà di isolamento termico e acustico. o classe termica 220°C o riduzione dell’ingombro motore del 21% o riduzione del peso motore del 18% o fonoisolamento (α): 0,8 o Transmission Loss: 8% (38dB)
PIROS - Progettazione Integrata di componenti multifunzionali per pplicazioni in sistemi del settore ferrotranviario e dei vettori di medie dimensioni, associata alla RealizzaziOne di speciali “facilities” per prove e qualificazioni di materiali in condizioni di fiamma / Lecce, Leonardo; Viscardi, Massimo. - (2006). (Intervento presentato al convegno PIROS - Progettazione Integrata di componenti multifunzionali per pplicazioni in sistemi del settore ferrotranviario e dei vettori di medie dimensioni, associata alla RealizzaziOne di speciali “facilities” per prove e qualificazioni di materiali in condizioni di fiamma. nel 2006).
PIROS - Progettazione Integrata di componenti multifunzionali per pplicazioni in sistemi del settore ferrotranviario e dei vettori di medie dimensioni, associata alla RealizzaziOne di speciali “facilities” per prove e qualificazioni di materiali in condizioni di fiamma.
LECCE, LEONARDO;VISCARDI, MASSIMO
2006
Abstract
Obiettivo del progetto PIROS è stato lo sviluppo di una metodologia di progettazione multidisciplinare, che integra modelli numerici per la previsione del comportamento termo-meccanico, vibro acustico e di degradazione al fuoco. È stato, inoltre, realizzato un laboratorio numerico-sperimentale per l’analisi del comportamento alla fiamma di materiali/componenti secondo normative e procedure regolamentari (ISO, ASTM etc.), sia su piccola scala che intermedia, includendo anche l’analisi degli effluenti in combustione. Risultati raggiunti La validità delle metodologie e delle tecniche sperimentali individuate e sviluppate è stata verificata attraverso la realizzazione di dimostratori di due sottoinsiemi di veicolo significativi con le seguenti proprietà: 1. Elementi strutturali di casse veicolo ferroviario (pavimento e fiancata) in composito polimerico con caratteristiche multifunzionali di resistenza al fuoco, strutturali e buone proprietà acustiche: o riduzione spessore del 25% o riduzione peso del 18% o isolamento acustico 39dB o resistenza al fuoco sotto carichi strutturali: UNI EN 1363-1; REI 15 o resistenza strutturale: freccia max 3/1000 della luce 2. motore elettrico a magneti permanenti con particolari proprietà di isolamento termico e acustico. o classe termica 220°C o riduzione dell’ingombro motore del 21% o riduzione del peso motore del 18% o fonoisolamento (α): 0,8 o Transmission Loss: 8% (38dB)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.