Introduzione: Photovoice è una metodologia di ricerca-azione partecipativa attraverso la quale le persone realizzano e discutono di fotografia per promuovere il cambiamento personale e della comunità. Come sottolineato dalla Wang, la prima ad utilizzare questa tecnica (1999): “Non siamo interessati alla bellezza delle immagini, ma al loro potere di rappresentare ciò che chi le scatta non riesce altrimenti a comunicare”. Tra i riferimenti teorici del Photovoice vi è l’Empowerment sociale e politico, con cui si mira allo sviluppo della competenza della comunità nel suo insieme: ciò implica l’offerta e l’utilizzo di risorse in modo da accrescere la capacità dei membri di prendere decisioni ragionate sui problemi, adottando modalità adeguate per farvi fronte (Santinello et al., 2008). Obiettivi e Metodi: La ricerca si è posta l’obiettivo di verificare, come gli adolescenti di una piccola comunità montana trascorrono il proprio tempo libero, quali sono gli ostacoli e quali le opportunità che tale comunità offre loro, in una prospettiva ecologica ed utilizzando la tecnica del Photovoice. La ricerca è stata effettuata a San Martino Valle Caudina (AV), un piccolo paese di circa cinquemila abitanti. Hanno partecipato alla ricerca sei ragazze e quattro ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Il progetto è stato articolato in 4 fasi: la prima fase ha riguardato la formazione dei partecipanti che sono stati introdotti alla metodologia Photovoice; la seconda fase ha riguardato la raccolta del materiale fotografico sul tema della ricerca. Gli scatti fotografici sono stati effettuati dai partecipanti senza supervisione, per evitare qualsiasi possibile influenzamento nella scelta delle situazioni da fotografare. Nella terza fase si è svolta la discussione di gruppo, dove i ragazzi si sono riuniti e, partendo dalla scelta di foto maggiormente rappresentative, hanno discusso dei problemi della loro comunità in relazione alla gestione del tempo libero. Nella quarta ed ultima fase è stata allestita una piccola mostra fotografica, esponendo ai politici locali i problemi e gli ostacoli che gli adolescenti vivono nella gestione del tempo libero nella comunità, ma anche le possibili soluzioni per migliorare la situazione. Risultati: Una volta terminato il progetto è stata condotta un’indagine, attraverso interviste semi-strutturate, per effettuare una valutazione formativa dell’intervento sui partecipanti. Dall’analisi del contenuto di tali interviste è emerso un aumento del livello di empowerment acquisito dai partecipanti. Conclusioni: Gli adolescenti sono una componente vitale della comunità esaminata, e la partecipazione a tale ricerca ha rappresentare un’occasione per scambiarsi saperi e conoscenze maturati nelle proprie esperienze, ma anche una preziosa opportunità per accrescere il proprio empowerment.

Photovoice: una metodologia partecipativa per la promozione dell’empowerment in una piccola comunità montana / Caso, Daniela. - (2010). (Intervento presentato al convegno VIII Convegno Nazionale della SIPCO - Società Italiana di Psicologia di Comunità tenutosi a Torino nel 6-17 settembre).

Photovoice: una metodologia partecipativa per la promozione dell’empowerment in una piccola comunità montana

CASO, DANIELA
2010

Abstract

Introduzione: Photovoice è una metodologia di ricerca-azione partecipativa attraverso la quale le persone realizzano e discutono di fotografia per promuovere il cambiamento personale e della comunità. Come sottolineato dalla Wang, la prima ad utilizzare questa tecnica (1999): “Non siamo interessati alla bellezza delle immagini, ma al loro potere di rappresentare ciò che chi le scatta non riesce altrimenti a comunicare”. Tra i riferimenti teorici del Photovoice vi è l’Empowerment sociale e politico, con cui si mira allo sviluppo della competenza della comunità nel suo insieme: ciò implica l’offerta e l’utilizzo di risorse in modo da accrescere la capacità dei membri di prendere decisioni ragionate sui problemi, adottando modalità adeguate per farvi fronte (Santinello et al., 2008). Obiettivi e Metodi: La ricerca si è posta l’obiettivo di verificare, come gli adolescenti di una piccola comunità montana trascorrono il proprio tempo libero, quali sono gli ostacoli e quali le opportunità che tale comunità offre loro, in una prospettiva ecologica ed utilizzando la tecnica del Photovoice. La ricerca è stata effettuata a San Martino Valle Caudina (AV), un piccolo paese di circa cinquemila abitanti. Hanno partecipato alla ricerca sei ragazze e quattro ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Il progetto è stato articolato in 4 fasi: la prima fase ha riguardato la formazione dei partecipanti che sono stati introdotti alla metodologia Photovoice; la seconda fase ha riguardato la raccolta del materiale fotografico sul tema della ricerca. Gli scatti fotografici sono stati effettuati dai partecipanti senza supervisione, per evitare qualsiasi possibile influenzamento nella scelta delle situazioni da fotografare. Nella terza fase si è svolta la discussione di gruppo, dove i ragazzi si sono riuniti e, partendo dalla scelta di foto maggiormente rappresentative, hanno discusso dei problemi della loro comunità in relazione alla gestione del tempo libero. Nella quarta ed ultima fase è stata allestita una piccola mostra fotografica, esponendo ai politici locali i problemi e gli ostacoli che gli adolescenti vivono nella gestione del tempo libero nella comunità, ma anche le possibili soluzioni per migliorare la situazione. Risultati: Una volta terminato il progetto è stata condotta un’indagine, attraverso interviste semi-strutturate, per effettuare una valutazione formativa dell’intervento sui partecipanti. Dall’analisi del contenuto di tali interviste è emerso un aumento del livello di empowerment acquisito dai partecipanti. Conclusioni: Gli adolescenti sono una componente vitale della comunità esaminata, e la partecipazione a tale ricerca ha rappresentare un’occasione per scambiarsi saperi e conoscenze maturati nelle proprie esperienze, ma anche una preziosa opportunità per accrescere il proprio empowerment.
2010
Photovoice: una metodologia partecipativa per la promozione dell’empowerment in una piccola comunità montana / Caso, Daniela. - (2010). (Intervento presentato al convegno VIII Convegno Nazionale della SIPCO - Società Italiana di Psicologia di Comunità tenutosi a Torino nel 6-17 settembre).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/394568
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact