Il volume ricostruisce la storia di un importante brano del tessuto di Napoli, dalle sue origini fino agli Novanta del secolo scorso: il porto e i settori urbani gravitando intorno a esso. Oltre a ricostruire le vicende che hanno portato alla creazione delle attrezzature portuali della città di Napoli in età greca, e alla sua lenta e continua evoluzione nel corso dei secoli, lo studio si concentra anche sul rapporto complesso e contraddittorio che la città ha sempre avuto con il proprio porto, analizzando la questione da molteplici punti di vista: culturale, storico, architettonico, urbanistico e economico, con un'analisi, inoltre, delle proposte progettuali spesso solo parzialmente eseguite o del tutto irrealizzate che hanno interessato l'area portiuale partenopea.
Napoli, il porto e la città. Storia e progetti / Menna, Giovanni; F., Adriani; P., Jappelli; R., RODRIGUES MALTA; A., Schettino. - STAMPA. - (1994).
Napoli, il porto e la città. Storia e progetti
MENNA, GIOVANNI;
1994
Abstract
Il volume ricostruisce la storia di un importante brano del tessuto di Napoli, dalle sue origini fino agli Novanta del secolo scorso: il porto e i settori urbani gravitando intorno a esso. Oltre a ricostruire le vicende che hanno portato alla creazione delle attrezzature portuali della città di Napoli in età greca, e alla sua lenta e continua evoluzione nel corso dei secoli, lo studio si concentra anche sul rapporto complesso e contraddittorio che la città ha sempre avuto con il proprio porto, analizzando la questione da molteplici punti di vista: culturale, storico, architettonico, urbanistico e economico, con un'analisi, inoltre, delle proposte progettuali spesso solo parzialmente eseguite o del tutto irrealizzate che hanno interessato l'area portiuale partenopea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.