Studio morfologico di diamanti provenienti dal Brasile, sud Africa e Siberia immessi nel museo in massima parte nella prima metà del 1800.I diamanti in studio sono caratterizzati da una forte variabilità morfologica. Si presentano con forme semplici, ottaedrica, dodecaedrica, tetraedrica più o meno sciacciata e complesse. I cristalli sono di colore giallo, più o meno intenso, marrone, grigio e completamente incolori. Spesso sulle loro facce sono ben visibili trigoni ed altre forme di dissoluzione che rendono i cristalli anche completamente opachi. In alcuni casi inoltre si possono osservare vistose inclusioni solide e piani di frattura.
Morphological characterization of diamonds from Real Museo Mineralogico of Naples / Rossi, Manuela; Petti, Carmela; Ghiara, MARIA ROSARIA. - (2011). (Intervento presentato al convegno Il diamante: materiale, minerale e gemma tenutosi a Bari nel 20-21 giugno 2011).
Morphological characterization of diamonds from Real Museo Mineralogico of Naples
ROSSI, MANUELA;PETTI, CARMELA;GHIARA, MARIA ROSARIA
2011
Abstract
Studio morfologico di diamanti provenienti dal Brasile, sud Africa e Siberia immessi nel museo in massima parte nella prima metà del 1800.I diamanti in studio sono caratterizzati da una forte variabilità morfologica. Si presentano con forme semplici, ottaedrica, dodecaedrica, tetraedrica più o meno sciacciata e complesse. I cristalli sono di colore giallo, più o meno intenso, marrone, grigio e completamente incolori. Spesso sulle loro facce sono ben visibili trigoni ed altre forme di dissoluzione che rendono i cristalli anche completamente opachi. In alcuni casi inoltre si possono osservare vistose inclusioni solide e piani di frattura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.