La relazione ha illustrato i rapporti di Croce con la Germania e i tedeschi, centrando l'attenzione da un lato su testi di particolare rilievo (tra cui le "Pagine sulla guerra", la "Storia d'Italia", la "Storia d'Europa"), dall'altro sui giudizi di Croce su Spengler e Thomas Mann, assunti come figure simboliche della Germania che non si può più "amare" e di quella che si deve ancora amare.
Croce und Deutschland, Croce und die Deutschen / Conte, Domenico. - (2011). (Intervento presentato al convegno Italien, Deutschland, Europa: kulturelle Identitäten und Interdependenzen tenutosi a Universität Heinrich Heine - Düsseldorf nel 12-13 settembre 2011).
Croce und Deutschland, Croce und die Deutschen
CONTE, DOMENICO
2011
Abstract
La relazione ha illustrato i rapporti di Croce con la Germania e i tedeschi, centrando l'attenzione da un lato su testi di particolare rilievo (tra cui le "Pagine sulla guerra", la "Storia d'Italia", la "Storia d'Europa"), dall'altro sui giudizi di Croce su Spengler e Thomas Mann, assunti come figure simboliche della Germania che non si può più "amare" e di quella che si deve ancora amare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.