Il rilevamento geologico subacqueo CARG alla scala 1:10.000 del Golfo di Napoli, pianificato dalla Regione Campania nel 2003, ha fornito una nuova lettura dell’ambiente marino tra la linea di costa e -30 m di profondità, ha permesso di raccordare questa fascia di paesaggio sommerso ai limitrofi settori continentali e sottomarini più profondi, aggiornando così le precedenti conoscenze e il quadro geologico d’insieme. La suddivisione in cinque principali ambienti (falesia, piede di falesia, spiaggia sommersa, piattaforma interna ed esterna) ha consentito di raggruppare aree subacquee con i medesimi processi erosivo-deposizionali, attivi o meno, e le relative forme prodotte. Si illustrano in sintesi metodologie e risultati del rilevamento geologico subacqueo di alcuni settori dei fogli ai quali si è partecipato come rilevatore (Ischia, Capri, Sorrento) e direttore (Capri, Napoli, Ercolano).
Aspetti del rilevamento geologico subacqueo di alcuni settori del Golfo di Napoli / Donadio, Carlo. - (2011). (Intervento presentato al convegno Approcci multidisciplinari per lo studio dei processi e la mitigazione dei rischi dei sistemi marino-costieri tenutosi a Polo Nautico - Salerno (SA) nel 28-29 ottobre 2011).
Aspetti del rilevamento geologico subacqueo di alcuni settori del Golfo di Napoli
DONADIO, CARLO
2011
Abstract
Il rilevamento geologico subacqueo CARG alla scala 1:10.000 del Golfo di Napoli, pianificato dalla Regione Campania nel 2003, ha fornito una nuova lettura dell’ambiente marino tra la linea di costa e -30 m di profondità, ha permesso di raccordare questa fascia di paesaggio sommerso ai limitrofi settori continentali e sottomarini più profondi, aggiornando così le precedenti conoscenze e il quadro geologico d’insieme. La suddivisione in cinque principali ambienti (falesia, piede di falesia, spiaggia sommersa, piattaforma interna ed esterna) ha consentito di raggruppare aree subacquee con i medesimi processi erosivo-deposizionali, attivi o meno, e le relative forme prodotte. Si illustrano in sintesi metodologie e risultati del rilevamento geologico subacqueo di alcuni settori dei fogli ai quali si è partecipato come rilevatore (Ischia, Capri, Sorrento) e direttore (Capri, Napoli, Ercolano).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.