Dall'inizio del secolo vi è stato un notevole sviluppo di indagini e studi sulle aree marine della Campania, sia a grandi profondità sia lungo la fascia costiera, realizzati soprattutto nell'ambito di progetti scientifici finalizzati e di cartografia geologica (CNR, INGV, Dipartimento Protezione Civile, Progetto CARG). Si rammenta che non esiste alcuna differenza concettuale tra geologia marina e terrestre e tantomeno tra geologia marina e geologia subacquea, ma possono variare le metodologie e le scale d’indagine. Si illustrano pertanto metodologie e risultati di indagini marine profonde e rilevamenti subacquei conseguiti negli ultimi anni, sia alla scala di tutto il Golfo di Napoli sia lungo l'ambiente costiero, che stanno permettendo una nuova lettura ed interpretazione dell'intero sistema geologico terrestre e marino della Campania.
La geologia marina del Golfo di Napoli e della Penisola Sorrentina / DE ALTERIIS, G.; Donadio, Carlo. - (2011). (Intervento presentato al convegno Oebalus. Studi sulla Campania nell’Antichità tenutosi a Centro Comunale Culturale - Piano di Sorrento (NA) nel 5 novembre 2011).
La geologia marina del Golfo di Napoli e della Penisola Sorrentina
DONADIO, CARLO
2011
Abstract
Dall'inizio del secolo vi è stato un notevole sviluppo di indagini e studi sulle aree marine della Campania, sia a grandi profondità sia lungo la fascia costiera, realizzati soprattutto nell'ambito di progetti scientifici finalizzati e di cartografia geologica (CNR, INGV, Dipartimento Protezione Civile, Progetto CARG). Si rammenta che non esiste alcuna differenza concettuale tra geologia marina e terrestre e tantomeno tra geologia marina e geologia subacquea, ma possono variare le metodologie e le scale d’indagine. Si illustrano pertanto metodologie e risultati di indagini marine profonde e rilevamenti subacquei conseguiti negli ultimi anni, sia alla scala di tutto il Golfo di Napoli sia lungo l'ambiente costiero, che stanno permettendo una nuova lettura ed interpretazione dell'intero sistema geologico terrestre e marino della Campania.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.