In questo lavoro è stata valutata l’efficacia di uno spray nasale a base di un estratto di limone mediante tecnica citologica. L’estratto di polpa di limone è stato ottenuto con metodica innovativa utilizzando il Naviglio Estrattore® o Estrattore Rapido Solido-Liquido Dinamico, che permette di esaurire in tempi brevi matrici vegetali di ogni natura utilizzando anche l’acqua come solvente per l’estrazione di composti sia idrofili che lipofili. L’efficacia della formulazione dello spray nasale è stata testata su 15 pazienti di varia età e sesso eseguendo un prelievo citologico nasale, mediante nasalscraping®, sulla parte media del turbinato inferiore all’inizio della cura,durante edalla fine della cura, usando come colorazione citologica la tecnica standard di May-Grumwald Giemsa . Dalle osservazioni risulta che l’effetto antiflogistico dello spray a base di limone trova una sicura dimostrazione nella riduzione delle componenti infiammatorie osservate al rinocitogramma
Aspetti citologici sugli effetti di uno spray nasale a base di limone nelle varie forme di rinite / A., Armone Caruso; F., Costagliola; Ferrara, Lydia; Naviglio, Daniele; C., Pirolo; A. S., Polcaro. - (2011). (Intervento presentato al convegno Congresso Società italiana di Fitochimica tenutosi a Università "Sapienza" Roma nel 30/6-2/7).
Aspetti citologici sugli effetti di uno spray nasale a base di limone nelle varie forme di rinite
FERRARA, LYDIA;NAVIGLIO, DANIELE;
2011
Abstract
In questo lavoro è stata valutata l’efficacia di uno spray nasale a base di un estratto di limone mediante tecnica citologica. L’estratto di polpa di limone è stato ottenuto con metodica innovativa utilizzando il Naviglio Estrattore® o Estrattore Rapido Solido-Liquido Dinamico, che permette di esaurire in tempi brevi matrici vegetali di ogni natura utilizzando anche l’acqua come solvente per l’estrazione di composti sia idrofili che lipofili. L’efficacia della formulazione dello spray nasale è stata testata su 15 pazienti di varia età e sesso eseguendo un prelievo citologico nasale, mediante nasalscraping®, sulla parte media del turbinato inferiore all’inizio della cura,durante edalla fine della cura, usando come colorazione citologica la tecnica standard di May-Grumwald Giemsa . Dalle osservazioni risulta che l’effetto antiflogistico dello spray a base di limone trova una sicura dimostrazione nella riduzione delle componenti infiammatorie osservate al rinocitogrammaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.