Il volume nasce dalla collaborazione fra docenti e ricercatori di istituzioni accademiche di due Paesi: l’Università Nazionale Autonoma del Messico e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. La cornice formale degli scambi è una Convenzione di Collaborazione Scientifico-Culturale Italia-Messico, entro la quale si sono sviluppati e consolidati gruppi di ricerca internazionali fortemente motivati ad approfondire temi comuni, secondo prospettive teoriche e metodologiche diverse. Condensando il risultato di uno specifico focus di interesse ed esplorazione scientifica, che ha già prodotto numerosi contributi congiunti pubblicati su riviste italiane e dell’America latina, il volume si compone di due sezioni: nella prima si declinano vari aspetti teorici riguardanti le trasformazioni di coppia e famiglia nell’orizzonte postmoderno; nella seconda si discutono ricerche ed esperienze relative a problematiche cruciali delle famiglie contemporanee.
Famiglie e coppie nell’orizzonte postmoderno. Note teoriche, cliniche e di ricerca / Parrello, Santa; M., Osorio Guzmàn; DE ROSA, Barbara; Sommantico, Massimiliano. - STAMPA. - 24:(2012).
Famiglie e coppie nell’orizzonte postmoderno. Note teoriche, cliniche e di ricerca
PARRELLO, SANTA;DE ROSA, BARBARA;SOMMANTICO, MASSIMILIANO
2012
Abstract
Il volume nasce dalla collaborazione fra docenti e ricercatori di istituzioni accademiche di due Paesi: l’Università Nazionale Autonoma del Messico e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. La cornice formale degli scambi è una Convenzione di Collaborazione Scientifico-Culturale Italia-Messico, entro la quale si sono sviluppati e consolidati gruppi di ricerca internazionali fortemente motivati ad approfondire temi comuni, secondo prospettive teoriche e metodologiche diverse. Condensando il risultato di uno specifico focus di interesse ed esplorazione scientifica, che ha già prodotto numerosi contributi congiunti pubblicati su riviste italiane e dell’America latina, il volume si compone di due sezioni: nella prima si declinano vari aspetti teorici riguardanti le trasformazioni di coppia e famiglia nell’orizzonte postmoderno; nella seconda si discutono ricerche ed esperienze relative a problematiche cruciali delle famiglie contemporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.